Di Kati Irrente | 9 Novembre 2025

Ti regalo la ricetta di un dolce soffice, goloso e con pochissime calorie che puoi preparare in un attimo - buttalapasta.it
Con tutta probabilità diventerà il vostro dolcetto facile e veloce preferito perché prima di tutto si prepara in cinque minuti senza alcuna difficoltà e poi perché è leggero, anzi leggerissimo, ha poche calorie e potete quindi gustarne una fetta senza stare lì a farvi troppi problemi con il conteggio delle calorie.
Sì, certo, è sempre un dolce che apporta carboidrati, però se fate un po’ di movimento, una lunga passeggiata a passo sostenuto, un giro in bicicletta o le scale di casa un paio di volte, specie se abitate ai piani alti, vedrete che smaltirete tutto bruciando tutte le calorie apportate da una fetta!
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta all’acqua
Di questa torta abbiamo parlato svariate volte, è un dolce semplice ma allo stesso golosissimo nonostante sia preparato, in pratica, senza l’uso delle uova o del burro e non c’è nemmeno latte o yogurt. C’è solo acqua a rendere denso il composto di farina, zucchero e olio.

Mi basta l’acqua, senza uova e senza burro sforno il dolce più leggero e goloso di sempre – buttalapasta.it
La consistenza della torta è morbida e spugnosa, sembra una semplice e comune torta da credenza, con l’unica differenza che è molto meno calorica!
Gli ingredienti da comprare per fare la torta all’acqua
- farina
- zucchero semolato
- olio di semi di girasole o di mais
- acqua naturale
- lievito per dolci
- sale fino
- vaniglia
- zucchero a velo
Avete preso nota di tutto l’occorrente per eseguire la ricetta della torta all’acqua? Allora mettetevi subito all’opera e sfornate questo dolcetto goloso da gustare oggi a merenda oppure domani a colazione.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.