Il freddo è arrivato e per combatterlo non c'è niente di meglio che gustarsi questa bontà cremosa

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno che fa parte della cucina regionale tradizionale, una delizia che vi scalderà il corpo e l'anima!

Fonduta valdostana nel tipico recipiente e due crostini di pani immersi tenuti con le forchettine

Il freddo è arrivato e per combatterlo non c'è niente di meglio che gustarsi questa bontà cremosa - buttalapasta.it

Si sta avvicinando l’inverno, un passo alla volta, e lo possiamo percepire in questi giorni in modo molto netto dato che le temperature sono calate di botto e addirittura in alcune zone, anche non di montagna, sono scese ben al di sotto dello zero termico. Ebbene, questa situazione meteo ci dà la possibilità di portare in tavola delle ghiottonerie belle nutrienti per scaldarci.

Infatti oggi abbiamo scelto dal nostro ricettario una ricca pietanza tradizionale che anche se vi trovate in luoghi diversi dalla regione dove è nata vi delizierà e potrete preparare con essa un pranzetto o una cenetta niente male! Avete già indovinato di cosa si tratta?

La ricetta del giorno di oggi è la fonduta valdostana

Nelle zone della Valle d’Aosta si usa intingere crostini di pane in un recipiente riscaldato che contiene del formaggio fuso e questa tradizione ha dato vita alla fonduta valdostana, un piatto meraviglioso da gustare in compagnia.

pane immerso in fonduta valdostana con fontina

La ricetta del giorno di oggi è la fonduta valdostana – Buttalapasta.it

Se non avete mai assaggiato la fonduta valdostana non sapete cosa vi state perdendo ed è un vero peccato, ma per fortuna potete rimediare subito andando a preparare la ricetta che vi proponiamo qui di seguito.

Gli ingredienti da comprare per fare la fonduta valdostana

  • fontina
  • latte
  • burro
  • tuorli

Solo quattro ingredienti vi servono per preparare questo piatto delizioso, seguite la ricetta della fonduta valdostana e godetevi questa bontà in compagnia di tutti i vostri amici o dei familiari, c’è davvero da leccarsi i baffi!

Menu di oggi: cosa mangiare sabato 22 novembre

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti