Di Kati Irrente | 26 Novembre 2025

A Natale stupisci tutti con lo sticky toffee pudding, il dolce degno della tavola di un re - buttalapasta.it
Preparatevi a scoprire la ricetta del dolcetto facile e sfizioso di oggi per appagare la vostra voglia di qualcosa di buono da gustare con i vostri amici, la ricetta che vi offriamo oggi è particolare, si tratta di una sorta di budino ma è riduttivo chiamare così lo sticky toffee pudding, dovete assaggiarlo per capire la sua bontà!
La pasticceria italiana è ricca di golosità ma oggi vogliamo farvi conoscere una specialità straniera perché i dolci sono tutti buoni, anche quelli di altri Paesi. In questo caso andiamo verso il nord Europa dato che il dolcetto del giorno si prepara nei paesi anglosassoni.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è lo sticky toffee pudding
Pare che questo dolce sia il più amato da Kate Middleton e se la principessa cede a questo peccato di gola ci sarà un motivo. Ebbene, è un goloso budino soffice al cui interno si nascondono dei datteri.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è lo sticky toffee pudding – buttalapasta.it
Il tutto è coperto da una deliziosa salsa che ricorda il caramello ma si realizza con la panna e la melassa. Insomma, non bisogna perdere altro tempo, prendete tutto l’occorrente e seguiteci in cucina per dare vita a questa autentica delizia!
Gli ingredienti da comprare per fare lo sticky toffee pudding
- datteri da snocciolare
- burro
- melassa
- uova
- zucchero di canna
- grammi di farina 00
- acqua
- lievito per dolci
- panna fresca liquida
Quel che dovete fare è seguire la ricetta dello sticky toffee pudding per poterlo preparare subito e servirlo in tavola, gusterete un dolcetto degno della tavola di un re!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.