Di Kati Irrente | 29 Novembre 2025

Non è il solito ciambellone perché non c'è un briciolo di lievito ma esce altissimo e soffice come una nuvola, devi provarlo - buttalapasta.it
Nel momento in cui decidete di fare un dolcetto con le vostre mani il pensiero va subito al ciambellone, non è vero? Effettivamente si tratta di una torta semplice e dal successo assicurato, se si segue una ricetta ben fatta che preveda le dosi giuste degli ingredienti. Ma oggi vogliamo stupirvi e quindi no, non vogliamo proporvi di sfornare una ciambella, bensì un dolce di origine statunitense.
Forse avete già indovinato di cosa si tratta, questa torta negli ultimi anni ha avuto un successo sempre crescente anche in Italia, ovviamente il motivo è solo uno, la sua incredibile bontà data anche dalla morbidezza dell’impasto.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la chiffon cake
Non si tratta di un dolce adatto agli inesperti, intendiamo dire che se è la prima volta in assoluto che preparate una torta nella vostra vita è meglio partire da una ricetta di torte facili perché questa va eseguita in modo molto attento per ottenere il risultato desiderato.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la chiffon cake – buttalapasta.it
Inoltre per sfornare il dolce a regola d’arte, altissimo e sofficissimo, avrete bisogno di utilizzare uno stampo apposito che potete comprare sia nei negozi specializzati in articoli per la pasticceria e casalinghi, sia online. Il motivo è che una volta tolta dal forno occorre far raffreddare la chiffon cake capovolta, come si fa con i panettoni e i pandori, per intenderci.
Gli ingredienti da comprare per sfornare la chiffon cake
- farina 00
- zucchero semolato
- uova
- acqua
- olio di semi di girasole
- lievito per dolci
- cremor tartaro
- sale fino
- estratto di vaniglia o scorza di limone grattugiata
A questo punto potete andare direttamente a leggere come si esegue la ricetta della chiffon cake, attenetevi alle indicazioni e vedrete che riuscirete a sfornare un dolce golosissimo proprio come vuole la tradizione.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.