Fatti dare gli scarti dal macellaio e prepari un pranzo da leccarsi i baffi spendendo nulla

Scopriamo insieme cosa si può cucinare con gli scarti di macelleria per una ricetta del giorno perfetta per il menu di Natale.

Pezzi di carne per brodo in una ciotola

Fatti dare gli scarti dal macellaio e prepari un pranzo da leccarsi i baffi spendendo nulla - buttalapasta.it

La cucina italiana è patrimonio dell’Unesco, la notizia ci riempie di gioia e noi la celebriamo con un classico dei giorni di festa che potete realizzare a Natale, d’altronde siamo qui a svelare la ricetta del giorno nel nostro calendario dell’avvento in cucina e questa preparazione calza proprio a pennello.

Si può cucinare un piatto prelibato adatto al menu casalingo con degli scarti? Con tutta probabilità vi siete posti questa domanda e la risposta è, ovviamente un deciso sì. La ricetta che vi proponiamo è un degno esempio. La curiosità sarà già salita alle stelle, dunque andiamo a vedere di cosa si tratta.

La ricetta del giorno è quella del brodo di carne

Cosa bolle in pentola? Un bel brodo di carne realizzato con tutti i crismi proprio come vuole la tradizione della cucina italiana. Ad esempio, voi sapete che per avere un brodo più corposo e saporito bisogna metterci dentro delle ossa? Forse sì, ma sapete quali ossa scegliere tra tutte?

Piatto fondo con brodo di carne sulla tavola

La ricetta del giorno è quella del brodo di carne – buttalapasta.it

Noi vi suggeriamo di unire all’acqua del brodo le ossa di vitello perché hanno molto più collagene rispetto a quelle dei bovini adulti. Ma ora andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per cominciare subito a cucinare!

Gli ingredienti da comprare per fare il brodo di carne

  • carne di manzo per bollito
  • acqua
  • osso di vitello
  • carota
  • cipolla
  • sedano
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • sale

Ora non perdete altro tempo e andate subito a scoprire come si realizza la ricetta del brodo di carne tradizionale, lo potrete usare per cuocere i tortellini o i cappelletti ma anche per creare tanti condimenti saporiti.

Menu di oggi: cosa mangiare venerdì 12 dicembre

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti