Di Kati Irrente | 26 Dicembre 2025

Con gli avanzi ho preparato una zuppa gallurese da applausi, non immagini la bontà di questo piatto povero della cucina sarda - buttalapasta.it
Molto spesso i piatti contadini, cosiddetti poveri poiché realizzati con ingredienti semplici, sono anche i più appetitosi, ne è un esempio validissimo la zuppa gallurese o suppa cuata, una pietanza che si realizza con pane e brodo, arricchita con formaggio, di cui vediamo di seguito la ricetta per farla alla perfezione.
Come da tradizione, in Sardegna si usa il pane carasau oppure il pane civraxiu che è un pane lievitato di semola di grano duro come base per creare gli strati di questa specie di lasagnetta, ovviamente se non ce l’avete a vostra disposizione potete usare del semplice pane di semola, l’importante è che sia raffermo.
La ricetta della zuppa gallurese è un jolly in cucina
Tra i primi piatti della cucina sarda da provare almeno una volta nella vita noi mettiamo questa zuppa di pane tipica della Gallura, prepararla è davvero molto semplice ma per una perfetta riuscita dovrete usare un ottimo brodo.

La ricetta della zuppa gallurese è un jolly in cucina – buttalapasta.it
Il brodo deve essere di carne di pecora, in mancanza potete usare anche un mix di agnello e manzo. Altro ingrediente fondamentale è il casizolu, un formaggio tipico, se avete difficoltà a reperirlo potete usare un pecorino sardo. Ma ora è arrivato il momento di vedere come si realizza questa ricetta, provatela appena potete perché merita tantissimo!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pane carasau o pane raffermo
- 600 gr di casizolu o pecorino grattugiato
- pepe nero macinato quanto basta
- 1 litro di brodo di carne (500 gr di carne di pecora, 1 gambo di sedano, 1 carota e 1 cipolla)
Modalità di preparazione
- Prima di tutto preparate il brodo lasciando cuocere le verdure con la carne di pecora. Se non vi piace questo ingrediente preparate un semplice brodo di carne.
- A questo punto in una ciotola unite il casizolu grattugiato con una generosa spolverata di pene nero macinato.
- Prendete una pirofila e distribuite il pane carasau sul fondo, dovrete coprire bene tutta la superficie.
- Sopra al pane spargete il formaggio grattugiato e coprite con altro pane. Ripetete i passaggi per ottenere diversi strati di pane e formaggio per un totale di quattro.
- Ora potete versare sul pane il brodo ben caldo, distribuendolo uniformemente. Lasciate riposare alcuni minuti e terminate con uno strato di casizolu.
- Infine mettete la pirofila nel forno caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per circa mezzora, in modo da far assorbire il brodo e creare una deliziosa crosticina.
- Fate riposare alcuni minuti a temperatura ambiente prima di servire.
L’idea in più: potete profumare il piatto con noce moscata grattugiata o erbe aromatiche come prezzemolo tritato o finocchio selvatico. Infine date uno sguardo alle ricette con il pane carasau che potete preparare per i vostri menu speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.