Calamari ripieni facili e veloci a modo mio, con questa ricetta li preparo una volta a settimana per la gioia di tutti

Questa dei calamari ripieni con il pane raffermo è la ricetta facile e veloce che potete seguire per realizzare un secondo di mare appetitoso e stupire tutti i vostri ospiti, prendete nota degli ingredienti!

Calamari ripieni

Calamari ripieni facili e veloci, con questa ricetta li preparo una volta a settimana per la gioia di tutti - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Sono un peccato di gola che gli amanti del pesce si possono concedere anche una volta a settimana perché con questa ricetta dei calamari ripieni potete preparare i molluschi in modo facile e veloce stando pochissimo ai fornelli e mettendoci uno sforzo davvero minimo!

I calamari ripieni di pane raffermo ammollato o mollica (al limite potete pure usare del pancarrè o pane in cassetta), tentacoli saltati in padella, uovo, formaggio e scorza di limone grattugiata si preparano in un attimo. E se comprate i molluschi già puliti vi potete evitare pure il passaggio della pulizia, che non tutti amano eseguire.

Al proposito potete leggere come pulire i calamari e imparare tanti segreti e trucchetti per ottenere un risultato perfetto in pochissimi minuti.

Gustare questo ricco secondo piatto di pesce diventerà per voi e i vostri cari un appuntamento settimanale, quando i calamari non sono di stagione o non li trovate al supermercato, al posto dei freschi potete usare quelli surgelati e otterrete comunque un ottimo risultato, l’unica accortezza che dovete seguire è di lasciar scongelare i molluschi in frigo dalla sera prima.

Questa ricetta dei calamari ripieni è davvero semplicissima ma la riuscita è garantita, potrete assaporare una vera delizia degna di un ristorante stellato. Che dite, vi è venuta voglia di andare subito in cucina a prepararli? Allora andiamo, non perdiamo altro tempo!

Ingredienti

  • calamari 8 (circa 800 gr)
  • formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano) 50 gr
  • mollica di pane 150 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • limone bio (scorza) 1
  • prezzemolo tritato 1 mazzetto
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • uova 1
  • vino bianco mezzo bicchiere

Preparazione

  1. Pulite i calamari staccando i tentacoli, togliete occhi e becco, osso centrale e viscere, quindi sciacquate tutto e tamponate, tagliate i tentacoli e le alette. Mettete da parte.

  2. Tagliate la mollica a cubetti, grattugiate la scorza di limone, sbucciate l'aglio.

  3. In una padella antiaderente versate un filo di olio extra vergine di oliva e l'aglio, appena è caldo versate i tentacoli dei calamari, un pizzico di sale e fateli cuocere sfumandoli con il vino bianco.

  4. Eliminate l'aglio e aggiungete la mollica di pane, schiacciate così si inumidisce con il sughetto. Mettete da parte a raffreddare.

  5. In una ciotola mescolate questo composto di mollica con uovo, formaggio grattugiato, scorza di limone grattugiata, un goccio di olio e prezzemolo tritato.

  6. Riempite le sacche dei calamari con questo ripieno, fermate l'apertura con uno stecchino.

  7. Disponete i calamari ripieni su una teglia foderata con carta forno, passateli in forno già caldo a 200 gradi e cuoceteli al massimo 10/12 minuti girando a metà cottura

L’idea in più: il ripieno dei calamari può variare in base ai gusti, ci potete mettere il tonno o le acciughe, i pomodori e le olive nere, i capperi e persino le verdure. Avete mai provato i calamari ripieni di riso? Sono spettacolari!

Se invece volete fare dei calamari ripieni senza uova vi basta non usarli, il ripieno resta ugualmente sodo e compatto grazie alla cottura al forno. Infine date uno sguardo alle ricette con i calamari per cucinare questi molluschi in tanti modi diversi e sfiziosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti