Frittata di fiori di zucca al forno, il secondo leggero e goloso altamente scenografico con cui conquisti tutta la famiglia

Un piatto così colorato mette subito allegria e il menu diventa super sfizioso, ecco come preparare la frittata di fiori zucca al forno per la felicità di tutti gli ospiti.

primo piano di Frittata di fiori di zucca al forno vista da vicino dall'alto

Frittata di fiori di zucca al forno, il secondo leggero e goloso altamente scenografico con cui conquisti tutta la famiglia - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

Stasera cenetta leggera, che ne dite di preparare una frittata con i fiori di zucca al forno con questa ricetta tanto facile e veloce? Si tratta di un piatto molto gustoso, una classica frittata se vogliamo dirla tutta, ma che invece di essere cotta in padella normalmente è realizzata al forno.

I fiori di zucca sono uno degli ingredienti che vi consentono di preparare dei piatti colorati e originali, come non citate i fiori di zucca ripieni al forno che arricchiscono i menu delle grandi occasioni o dei pranzi in famiglia così come quelli per le cene con gli amici?

Si possono poi usare anche per condire la pasta o per realizzare delle frittelline oppure, come andiamo a vedere di seguito, per una buonissima frittata leggera e appetitosa.

Tra tutte le frittate sfiziose e veloci questa è particolarmente adatta a quando volete gustare un piatto squisito ma senza stare troppo ai fornelli. In effetti non ci starete nemmeno un minuto dato che, una volta preparata la pastella in cui affondare i fiori di zucca, il tutto andrà cotto in forno.

Il condimento è ridotto al minimo così avrete un piatto leggero ma di una bontà unica. Andiamo a vedere subito il procedimento con tutti i passaggi da seguire.

Ingredienti

  • uova 6
  • grana grattugiato 50 grammi
  • fiori di zucca 20
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • sale 1 pizzico
  • pepe nero 1 pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di fiori di zucca al forno lavando questi ultimi con molta delicatezza.

  2. Togliete via il pistillo, anche se è amaro c'è a chi piace, quindi se anche voi lo gradite potete lasciarlo e mangiarlo. Se non sapete se i vostri ospiti lo apprezzano è meglio eliminarlo. Asciugateli tamponandoli con della carta da cucina e teneteli da parte mentre preparate la pastella.

  3. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il pepe, l'olio extra vergine di oliva e il grana grattugiato.

  4. Sbattete molto energicamente con una forchetta ma rapidamente e non a lungo, fino a formare una schiuma vaporosa. Spezzettate con le mani grossolanamente i fiori di zucca sulla pastella e mescolate tutto accuratamente.

  5. Prendete una teglia foderata con della carta da forno, versateci dentro la pastella coi fiori di zucca e infornate a 180 gradi nel forno già caldo per circa 25 minuti.

  6. Se volete lasciare ben visibili i fiori di zucca versate la pastella nella teglia e sistemateli sopra, sulla superficie, facendoli affondare nelle uova con l'aiuto di una forchetta.

  7. Servite subito ben caldo ma ricordate che anche fredda questa frittata al forno è particolarmente buona.

L’idea in più: se volete rendere più morbida la frittata di fiori di zucca potete aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di ricotta. Infine date uno sguardo alle altre ricette con i fiori di zucca se volete scoprire tante altre idee per i vostri piatti sani e prelibati da gustare insieme ai vostri cari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti