I gamberi con avocado sono il mio antipasto preferito, ti svelo come li preparo in 10 minuti per una cenetta coi fiocchi

Scoprite come preparare un antipasto colorato e sfizioso con questa ricetta dei gamberi con avocado, un piatto da servire anche freddo, perfetto dunque per l'estate!

gamberi alternati a fette di avocado su una bruschetta in un piatto

I gamberi con avocado sono il mio antipasto preferito, ti svelo come li preparo in 10 minuti per una cenetta coi fiocchi - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 235/porzione

Questa ricetta dei gamberi con avocado è talmente facile e veloce che vi chiederete perché non l’avete fatta prima, il suo sapore è delizioso e vi stupirete nello scoprire quanto sia semplice da preparare e  dunque adatta anche ai meno esperti in cucina.

Quello che bisogna fare è pulire i gamberi, scottarli o saltarli in padella e comporre il piatto alternandoli alle fette di avocado. Niente di più semplice! Ecco perché ci si mette davvero poco nel preparare questo piatto perfetto per i vostri antipasti sfiziosi.

E tra l’altro potete divertirvi a rendere speciale la presentazione, usando magari delle coppette individuali e cercando di formare dei motivi decorativi alternando il verde dell’avocado e il rosa dei gamberi.

Chiaramente potete anche utilizzare dei gamberoni o delle mazzancolle, in base a quello che riuscite a trovare una volta che andrete a fare la spesa. Ma ora è arrivato il momento di mettersi all’opera, ecco come realizzare i gamberi con avocado più buoni di sempre!

Ingredienti

  • avocado 2 grandi
  • gamberi 400 gr
  • vino bianco 50 gr
  • limone bio 1
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale e pepe macinato o pestato al momento qb

Preparazione

  1. Iniziate prima di tutto a pulire bene i gamberi, eliminate il carapace, la testa e il filino sul dorso aiutandovi con uno stecchino. Risciacquate i crostacei e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta.

  2. Mettete una padella sul fuoco, unite un filo di olio, aggiungete i gamberi e alzate la fiamma, saltateli per 2 minuti poi versate il vino e fate sfumare completamente, spegnete il fuoco e mettete da parte.

  3. Lavate gli avocado e tagliateli a metà, eliminate i noccioli, sbucciateli e ricavate delle fettine regolari.

  4. Prendete un vassoio o un piatto da portata e alternate i gamberi con le fette di avocado creando un movimento a spirale.

  5. Condite con succo e scorza di limone, un pizzico di sale e pepe.

L’idea in più: potete anche scottare i gamberi in acqua bollente per qualche minuto se non volete spadellarli e servire il tutto su un letto di lattughino o rucola.

Infine date un’occhiata anche agli antipasti con i gamberi se vi piacciono questi crostacei e volete scoprire tanti modi di presentarli in tavola, oppure leggete le insalate con avocado che vi faranno i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti