2 patate, un pizzico di curcuma e la cena è servita: questa ricetta è fenomenale

Ricetta patate e curcuma

Bastano due patate e della curcuma per cena - buttalapasta.it

Scopri come preparare una cena deliziosa con pochissimi ingredienti: ecco la ricetta delle frittelle tipiche maghrebine. 

Quando si tratta di preparare una cena veloce ma gustosa, le patate sono le migliori alleate. Ma hai mai provato a prepararle seguendo una ricetta tipica maghrebina? Se sei curioso di preparare una cena veloce ma esplorando sapori nuovi, sei nel posto giusto.

Ti proponiamo una ricetta di @fatto_da_samira, che si fa con due patate e un po’ di curcuma: stiamo parlando della Maakouda maghrebina. Si tratta di una sorta di frittelle di patate con aglio, sale, peperoncino, uova e formaggio. Il gusto è davvero strepitoso e la morbidezza ti conquisterà.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa cenetta, veloce e saporita, partendo da due patate e della curcuma. Non te ne pentirai!

Maakouda, la frittella maghrebina a base di patate e curcuma

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione delle tipiche frittelle maghrebine, dal sapore ricco e delizioso. Bastano pochi minuti e la cena è servita! Queste frittelle sono l’ideale per una cena informale, oppure per un aperitivo delizioso, da provare.

MAAKOUDA frittelle di patate la ricetta

Frittelle di patate maghrebine – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 gr di patate
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • Mezzo cucchiaino di curcuma
  • Mezzo cucchiaino di paprika piccante
  • Mezzo cucchiaino di cumino
  • Sale q.b.

Per la pastella:

  • 100g di farina
  • 140ml di acqua
  • Mezzo cucchiaino di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino di curcuma

Preparazione:

  1. Creazione del composto di patate: per prima cosa, lessare le patate e sbucciarle. Quindi condirle con prezzemolo tritato, aglio, sale, e le spezie, tra cui la curcuma, la paprika piccante e il cumino. Schiacciare le patate e mescolare bene gli ingredienti. Lasciar riposare il composto in frigorifero per circa 10 minuti.
  2. Preparazione della pastella: a questo punto, in una ciotola, unire la farina, l’acqua, il lievito di birra, il sale e la curcuma. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Lasciar riposare la pastella per circa 10 minuti.
  3. Formazione e frittura: una volta pronto tutto, recuperare il composto di patate e formare dei dischi, dando una forma regolare. Passare i dischi di patate nella pastella, assicurandosi che siano completamente immersi. Quindi friggere ogni disco in abbondante olio caldo, fino a quando non sono belli dorati e croccanti.

Note: per rendere questa ricetta ancora più gustosa, si possono aggiungere anche altri ingredienti, come la cipolla tritata, il peperoncino fresco o il formaggio vegano grattugiato. Insomma, si può davvero sperimentare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Samira Driouich (@fatto_da_samira)

Ecco pronte le tue deliziose maakouda maghrebine, una ricetta veloce a base di patate e curcuma, ma non solo. Con pochi ingredienti e un po’ di creatività, puoi trasformare degli ingredienti semplici in qualcosa di strepitoso davvero. Da provare!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti