A pranzo carne, ma per il veglione è tutto pesce: col salmone in crosta conquisti proprio tutti (anche tua suocera)

salmone in crosta ricetta

Come preparare il salmone in crosta (Buttalapasta.it)

Altro che filetto, hai mai pensato di fare il salmone in crosta? Con questa ricetta a Natale conquisti di sicuro tutti, anche tua suocera!

Adesso che ci siamo lasciati Halloween alle spalle, non ci resta che iniziare a pensare al menu di Natale. Se per il pranzo del 25 hai già deciso di cucinare tante deliziose ricette a base di carne, per il Veglione del 24 non puoi assolutamente rinunciare al pesce! A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti una preparazione davvero unica, sfiziosa e ovviamente buonissima. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del salmone in crosta.

Con questo secondo piatto conquisterai di sicuro tutti, anche tua suocera! Comincia a studiare il procedimento nel dettaglio e fai subito le prove. Il risultato finale sarà garantito!

Salmone in crosta: il piatto perfetto per il Veglione di Natale, piacerà anche a tua suocera!

Se quest’anno a Natale vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con un secondo piatto a base di pesce diverso dal solito, devi assolutamente provare il salmone in crosta. Vedrai, grazie a questa ricetta riuscirai a conquistare anche il giudice più temuto: tua suocera! Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito la preparazione passo passo.

salmone in crosta ricetta

Salmone in crosta: la ricetta perfetta per la vigilia di Natale (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 400 grammi di salmone fresco senza lische;
  • 2 zucchine;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • semi di sesamo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Sfizioso e saporito, il salmone in crosta è sicuramente il piatto perfetto da portare in tavola la Vigilia di Natale! Per prepararlo comincia a togliere il salmone dalla pelle aiutandoti con un coltello ben affilato. Dopodiché, lava le zucchine, taglia le due estremità laterali e grattugiale all’interno di una scodella abbastanza capiente. Strizzale con cura in modo da eliminare l’acqua in eccesso e poi stendi il rotolo di pasta soglia e cospargi il centro con il pangrattato.

Adagiaci sopra anche le zucchine grattugiate ed il trancio di salmone. Condisci con un pizzico di sale e di pepe e poi ritaglia la sfoglia praticando delle incisioni laterali perpendicolari al salmone. Chiudile infine ripiegandole verso il centro, in modo tale da creare un intreccio e ricoprire il pesce. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e completa l’opera con una manciata di semi di sesamo.

Inforna a 180 gradi per 35 minuti circa. Se necessario, copri il rotolo con un pezzo di carta stagnola per ultimare la cottura senza rischiare che la pasta sfoglia diventi troppo scura. Trascorso il tempo necessario, sforna il tuo salmone in crosta e lascialo intiepidire prima di portarlo in tavola. Una bontà davvero unica!

Parole di Veronica Elia