Di Kati Irrente | 22 Novembre 2021
Il cenone di capodanno è, da sempre, un must per le famiglie italiane. Ma, ormai, dedicare ore e ore alla cucina diventa sempre più complicato; ecco alcune ricette di antipasti per il cenone di capodanno da preparare in maniera semplice e veloce, adatte ad accontentare le preferenze di tutti gli ospiti. Infatti di seguito trovate antipasti di pesce, antipasti di carne e antipasti vegetariani.
Per iniziare il cenone di Capodanno, gli antipasti sono il modo migliore per accogliere gli amici e parenti pronti per festeggiare una delle serate più attese dell’anno.
Ed allora, ecco alcune ricette semplici di antipasti caldi, freddi, di pesce e di carne per un capodanno da ricordare. Gli ingredienti, come salmone, ceci, formaggi e molto altro, sono tutti facilmente reperibili al supermercato.
Leggi anche 30 ricette di finger food per Capodanno

Antipasti per Capodanno di pesce

Gli antipasti di Capodanno a base di pesce sono sempre molto apprezzati, ecco una selezione di ricette molto facili, sia calde che fredde per imbandire la tavola del cenone.
Tartine miste
Iniziamo con le tartine miste: uno degli antipasti di pesce per le feste che porta un tocco di colore in tavola. Disponetele in maniera ordinata sui vassoi: questo piccolo accorgimento farà la differenza.
Capesante gratinate
Le capesante gratinate sono un antipasto di Capodanno raffinato e veloce, ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Vi faranno fare un’ottima figura con i vostri commensali.
Cozze gratinate
Altro antipasto per Capodanno a base di pesce sono le cozze gratinate. Una portata stuzzicante alla sola vista che va mangiata appena cotta, per poter apprezzare al meglio la fragranza e la “crosticina” croccante.
Bicchierini di Salmone

I bicchierini di salmone sono un piatto di Capodanno molto semplice e veloce da realizzare. Nonostante la loro semplicità, donano alla tavola un tocco di eleganza.
Rotolo di Salmone
Il rotolo di salmone è un antipasto poco impegnativo da realizzare. Una volta pronto va tagliato a fette e servito disposto nei piatti da portata. E’ delizioso e non richiede veramente che pochi ingredienti ma ben abbinati tra di loro.
Gamberetti in salsa rosa
I gamberetti in salsa rosa sono un must per il cenone di Capodanno. Il segreto è utilizzare dei gamberetti freschissimi e una salsa rosa fatta in casa. Fidatevi, il successo è assicurato!
Tartine salmone e mascarpone
Ancora tartine, questa volta con salmone e mascarpone; un antipasto elegante e raffinato per Capodanno. È il perfetto mix tra bontà e velocità di preparazione che renderà felici tutti; chi dovrà prepararli e chi dovrà assaggiarli.
Tramezzini con pesto di rucola e tonno
I tramezzini con pesto di rucola e tonno sono allettanti già alla sola vista. Sono perfetti da portare sulla tavola del Cenone di Capodanno. In questo caso, la presentazione è fondamentale; più sarà curata più saranno invitanti per i vostri ospiti.
Frittelle di baccalà con erbe aromatiche

Le frittelle di baccalà con erbe aromatiche sono ideali per il menù delle feste. Il baccalà, in questa preparazione, diventa ancora più gustoso. Servitele calde perché una volta fredde perdono parte della loro fragranza.
Involtini di salmone e formaggio caprino
Sono pochi gli ingredienti necessari per la realizzazione degli involtini di salmone e formaggio caprino: possono essere considerati un’idea last minute da inserire nel menù, specie se siete a corto di idee. Prendete nota.
Palline di salmone e pistacchio
Le palline di salmone e pistacchio sono particolarmente accattivanti, così come tutte le pietanze salate che hanno come protagonista la frutta secca. La loro particolarità sarà ciò che renderà entusiasti i vostri ospiti.
Bruschette alle acciughe
Le bruschette alle acciughe accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco saranno l’accoppiata vincente per una perfetta cena di Capodanno. Un antipasto a base di pesce ma allo stesso tempo economico. Vi alletta l’idea?
Antipasti per Capodanno di carne

Gli antipasti di carne per Capodanno possono contemplare salumi e insaccati, ma anche preparazioni un po’ più complesse, come le olive all’ascolana o il carpaccio di manzo. Ecco una serie di ricette sempre apprezzate.
Tartine alla salsa di noci con prosciutto
Le tartine alla salsa di noci con prosciutto sono a prova di principiante, ma immaginatele insieme agli altri antipasti per Capodanno semplici e veloci realizzati per l’occasione: faranno la felicità di chi avrà la fortuna di gustarle.
Grissini con mousse di tonno e prosciutto
Insuperabili tra gli antipasti poco impegnativi, i grissini con mousse di tonno e prosciutto si possono realizzare anche poco prima del cenone. Se i grissini sono fatti in casa, allora il risultato sarà ancora più apprezzato.
Olive all’ascolana
Se volete davvero ricevere i complimenti di tutti i commensali preparate le olive all’ascolana, un piatto ricco a base di tre tipi di carne, delizioso e di sicuro successo.
Roast beef
Le sottili fettine di roast beef condito anche solo semplicemente con rucola e grana a scaglie è un perfetto antipasto per Capodanno a base di carne. Seguite i nostri consigli per la cottura della carne e tutti vi chiederanno il bis.
Crostini con salsiccia
Semplice e veloce, questo dei crostini con la salsiccia è uno degli antipasti di Capodanno facilissimo da fare. I crostini caldi sono preparati con salsiccia e stracchino ma potete crearne diverse varianti, per esempio sostituendo lo stracchino con il gorgonzola.
Antipasti di Capodanno vegetariani

Per chi non vuole mangiare né carne né pesce anche a Capodanno, ecco degli antipasti sfiziosi a base di verdure, legumi e tanti formaggi.
Insalata russa
L’insalata russa è un must delle feste. Si tratta di un antipasto semplice ma veramente ricco e gustoso. Questo antipasto potrebbe essere servito con cucchiai da finger food, in modo da renderlo elegante e appetitoso.
Falafel
Per rendere il cenone di Capodanno differente, un’ottima soluzione da proporre sono i falafel. Un piatto etnico, ma allo stesso tempo simile alle classiche polpettine vegetariane della cucina italiana. Saranno sicuramente apprezzati dai commensali che non mangiano carne o pesce e possono essere accompagnati da una salsa a piacere.
Vol au vent con pere e formaggio
Direttamente dalla cucina francese, un antipasto per il cenone di Capodanno capace di stupire i commensali grazie alla sua semplicità. L’abbinamento tra pere e formaggio è ciò che caratterizza questi vol au vent.
Tartine miste di polenta
Le tartine miste di polenta possono regalare al buffet degli antipasti di Capodanno una marcia in più. Vedrete che, grazie alla loro semplicità e bontà, saranno le prime a sparire e a ricevere tantissimi complimenti.
Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.