Di Anita Borriello | 30 Dicembre 2022

Il cenone di Capodanno è, da sempre, un must per le famiglie italiane. Ma, ormai, dedicare ore e ore alla cucina diventa sempre più complicato; ecco alcune ricette di antipasti per il cenone di Capodanno da preparare in maniera semplice e veloce, adatte ad accontentare le preferenze di tutti gli ospiti. Infatti di seguito trovate antipasti di pesce, antipasti di carne e antipasti vegetariani.

Per iniziare il cenone di Capodanno, gli antipasti sono il modo migliore per accogliere gli amici e parenti pronti per festeggiare una delle serate più attese dell’anno. Magari da offrire con un aperitivo al posto dei classici finger food nell’attesa del pasto vero e proprio.
Ed allora, ecco alcune ricette semplici di antipasti caldi, freddi, di pesce e di carne per un Capodanno da ricordare. Gli ingredienti, come salmone, ceci, formaggi e molto altro, sono tutti facilmente reperibili al supermercato (e in alcuni casi super economici!).
Antipasti per Capodanno di pesce
Gli antipasti di Capodanno a base di pesce sono sempre molto apprezzati, ecco una selezione di ricette molto facili, sia calde che fredde per imbandire la tavola del cenone.
Tartine miste

Iniziamo con le tartine miste: uno degli antipasti di pesce per le feste che porta un tocco di colore in tavola. Disponetele in maniera ordinata sui vassoi, questo piccolo accorgimento farà la differenza.
Carpaccio di salmone con rucola

Il carpaccio di salmone affumicato con rucola è un antipasto sano e genuino, perfetto anche per tutti coloro che durante il perido delle feste non vogliono abbamdonare una dieta sana ed equilibrata. Un piatto fresco e leggero, così da poter lasciare spazio alle portate successive del delizioso cenone di Capodanno.
Capesante gratinate

Le capesante gratinate sono un antipasto di Capodanno raffinato e veloce, ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Vi faranno fare un’ottima figura con i vostri commensali.
Insalata shuba

Versione con pesce della classica insalata russa che possiamo realizzare anche in monoporzioni per completare il nostro buffet di Capodanno. L’insalata shuba ha un gusto deciso ed è super scenografica: perfetta per gli ospiti più esigenti!
Cozze gratinate

Altro antipasto per Capodanno a base di pesce sono le cozze gratinate. Una portata stuzzicante alla sola vista che va mangiata appena cotta, per poter apprezzare al meglio la fragranza e la “crosticina” croccante.
Rotolo di Salmone

Il rotolo di salmone è un antipasto poco impegnativo da realizzare. Una volta pronto va tagliato a fette e servito disposto nei piatti da portata. È delizioso e non richiede veramente che pochi ingredienti ma ben abbinati tra di loro.
Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un must per il cenone di Capodanno. Il segreto è utilizzare dei gamberi freschissimi e una salsa rosa fatta in casa. Fidatevi, il successo è assicurato!
Frittelle di baccalà con erbe aromatiche

Le frittelle di baccalà con erbe aromatiche sono ideali per il menù delle feste. Il baccalà, in questa preparazione, diventa ancora più gustoso. Servitele calde perché una volta fredde perdono parte della loro fragranza.
Involtini di salmone e formaggio caprino

Sono pochi gli ingredienti necessari per la realizzazione degli involtini di salmone e formaggio caprino: possono essere considerati un’idea last minute da inserire nel menù, specie se siete a corto di idee. Prendete nota.
Palline di salmone e pistacchio

Le palline di salmone e pistacchio sono particolarmente accattivanti, così come tutte le pietanze salate che hanno come protagonista la frutta secca. La loro particolarità sarà ciò che renderà entusiasti i vostri ospiti.
Bruschette alle acciughe

Le bruschette alle acciughe accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco saranno l’accoppiata vincente per una perfetta cena di Capodanno. Un antipasto a base di pesce ma allo stesso tempo economico. Vi alletta l’idea?
Antipasti per Capodanno di carne
Gli antipasti di carne per Capodanno possono contemplare salumi e insaccati, ma anche preparazioni un po’ più complesse, come le olive all’ascolana o il roast beef. Ecco una serie di ricette sempre apprezzate.
Olive all’ascolana

Se volete davvero ricevere i complimenti di tutti i commensali preparate le olive all’ascolana, un piatto ricco a base di tre tipi di carne, delizioso e di sicuro successo.
Rotolo con rucola e prosciutto

Antipasto veloce che possiamo fare anche all’ultimo minuto con le sfoglie già pronte che si comprano al supermercato. I rotoli con rucola e prosciutto sono fra le ricette più semplici di questa raccolta, perfette se non si vuole perdere molto tempo davanti ai fornelli.
Grissini con mousse di tonno e prosciutto

I grissini con mousse di tonno e prosciutto sono un antipasto sfiziosissimo e davvero semplici da realizzare, se siete in ritardo con i preparativi per il cenone questi grissini sono la soluzione che fa al caso vostro.
Roast beef

Le sottili fettine di roast beef condito anche solo semplicemente con rucola e grana a scaglie è un perfetto antipasto per Capodanno a base di carne. Seguite i nostri consigli per la cottura della carne e tutti vi chiederanno il bis.
Crostini salsiccia e stracchino

Semplice e veloce, crostini con salsiccia e stracchino sono uno degli antipasti di Capodanno con la carne più facili da fare. Non andate pazzi per lo stracchino? Usate del gorgonzola dolce oppure della philadelphia, il sapore sarà ugualmente strepitoso.
Involtini di bresaola

Antipasto semplice che si prepara in pochi minuti. Gli involtini di bresaola mettono sempre d’accordo tutti gli ospiti, anche quelli più attenti alla linea. L’importante, per renderlo saporito, è scegliere una bresaola di qualità dal nostro salumiere.
Mini spiedini salsiccia e peperoni

Sì, è un secondo piatto… Ma se invece di utilizzare i classici bastoncini di legno prendete degli stuzzicadenti: in pochi secondi otterrete degli spiedini salsiccia e peperoni da leccarsi i baffi e perfetti per un buffet di Capodanno.
Plumcake al prosciutto cotto

Ricetta salva tempo che possiamo realizzare anche con un pochino di anticipo, l’importante è affettarlo all’ultimo minuto prima di servirlo agli ospiti (e non renderlo secco). Il segreto per fare un plumcake con il prosciutto saporito? Abbondare con gli ingredienti della farcia!
Quiche salsiccia, funghi e scamorza

Torta salata da preparare con la brisè già pronta: la quiche salsiccia, funghi e scamorza affumicata e un antipasto pieno di carattere da accompagnare rigorosamente con un calice di vino rosso ben strutturato.
Nuggets di pollo

Fra i piatti preferiti dei bambini: le nuggets di pollo possono essere servite anche come antipasto sfizioso, magari accompagnate da delle chips di patate e delle olive verdi.
Sfogline con wurstel

Si preparano con la pasta sfoglia già pronta e sono amate da tutti: le sfogline con wurstel sono un must per antipasti e aperitivi di Capodanno. Il segreto per farle belle dorate? Spennellate l’esterno con del tuorlo d’uovo prima di passarle in forno!
Antipasti di Capodanno vegetariani
Per chi non vuole mangiare né carne né pesce anche a Capodanno, ecco degli antipasti sfiziosi a base di verdure, legumi e tanti formaggi.
Mozzarelline fritte

Una tira l’altra! Le mozzarelline fritte sono il finger food perfetto da offrire non solo come antipasto ma anche durante l’aperitivo. Seguire la ricetta proposta e otterrete una panatura a regola d’arte.
Insalata russa

L’insalata russa è un must delle feste. Si tratta di un antipasto semplice ma veramente ricco e gustoso. Questo antipasto potrebbe essere servito con cucchiai da finger food, in modo da renderlo elegante e appetitoso.
Souffle al formaggio

Delicato e saporito allo stesso tempo! Che antipasto meraviglioso per Capodanno. Fare un souffle al formaggio perfetto ci vuole un poco di esperienza, ma vedrete: sarà una bella scoperta per i vostri ospiti.
Falafel

Per rendere il cenone di Capodanno differente, un’ottima soluzione da proporre sono i falafel. Un piatto etnico, ma allo stesso tempo simile alle classiche polpettine vegetariane della cucina italiana. Saranno sicuramente apprezzati dai commensali che non mangiano carne o pesce e possono essere accompagnati da una salsa a piacere.
Vol au vent con pere e formaggio

Direttamente dalla cucina francese, un antipasto per il cenone di Capodanno capace di stupire i commensali grazie alla sua semplicità. L’abbinamento tra pere e formaggio è ciò che caratterizza questi vol au vent.
Polenta fritta

La polenta fritta può regalare al buffet degli antipasti di Capodanno una marcia in più. Vedrete che, grazie alla sua semplicità e bontà, sarà la prima a sparire e a ricevere tantissimi complimenti.
Carpaccio di zucchine

Light e saporito: il carpaccio di zucchine è un antipasto freddo vegetariano sfizioso che possiamo realizzare tutto l’anno. Il segreto per renderlo più buono? Tagliare sottilissime le fette di zucchine e condirle alla perfezione come suggerito nella ricetta.
Polpette di broccoli

Antipastino sfizioso che possiamo preparare anche in anticipo e servire freddo perché sarà saporito lo stesso. Le polpette di broccoli si fanno in poco tempo, e la ricetta si presta alla perfezione per togliere di mezzo qualche avanzo di verdura che ci è rimasto da altre preparazioni.
Patate duchessa

Da servire per Capodanno al posto delle classiche chips fritte: le patate duchessa conquisteranno i vostri ospiti e vedrete: finiranno in un attimo!
Torta salata con ortaggi

Anche questa proposta la si può preparare in anticipo e servire fredda. La torta salata con ortaggi si prepara con pochi ingredienti e grazie alle sfoglie di brisè già pronte: è anche velocissima da fare.
Avete visto che meraviglia questi antipasti da preparare per il 31 dicembre? Sono tutti super semplici da realizzare e renderanno il vostro buffet di Capodanno coloratissimo (oltre che buono)!
- Tag:
- Natale
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.