Acqua per la pasta: la quantità esatta per 100 gr

Sai quanta acqua occorre per cucinare la pasta alla perfezione? Devi fare attenzione a usarne troppa o troppo poca. Ecco tutti i consigli degli esperti per non sbagliare.

Acqua per la pasta la quantita esatta per 100 gr - Buttalapasta.it

Acqua per la pasta la quantita esatta per 100 gr - Buttalapasta.it - Foto Unsplash | Irina Sergeeva

Oggi ti sveliamo uno dei segreti fondamentali che tutti debbono conoscere quando si cimentano in cucina con ricette di primi piatti a base di pasta. E cioè rispondiamo alla domanda riguardo l’acqua per la pasta: qual è la quantità esatta per 100 gr?

Probabilmente la prepari ogni giorno, per portare in tavola un bel piatto fumante e saporito, sia a pranzo che a cena. Probabilmente è proprio la tua pietanza saporita e ti piace condire la pasta in tanti modi, non solo con un sugo di pomodoro veloce e profumato. Il punto, però, è che forse non sai che c’è bisogno di una quantità precisa di acqua per cucinare la pasta alla perfezione.

quando si cala la pasta

La giusta quantità di acqua per la pasta – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | dibettadifino

Sì, forse non sai ancora quanta acqua occorre per cucinare la pasta alla perfezione in modo che tenga bene la cottura e si prepari ad accogliere il sughetto che hai preparato con tanta cura. Infatti devi proprio fare attenzione a usarne troppa o troppo poca. Allora ecco tutti i consigli degli esperti per non sbagliare, perché nei dettagli sta la buona riuscita del tuo piatto di pasta.

La preparazione di un piatto di pasta ben cotto a puntino dipende prima di tutto dalla quantità di acqua usata per bollirla. Scopriamone di più.

Quanta acqua per la pasta bisogna usare ogni 100 gr

Sai come cuocere la pasta alla perfezione? Lo abbiamo già visto nella nostra guida speciale con tutti i segreti e i consigli degli chef che ti suggeriamo di leggere per non fare errori quando ti trovi alle prese con la preparazioni di primi piatti a base di pasta che fanno parte della tradizione gastronomica italiana oppure con ricette più originali e innovative.

Acqua per la pasta la quantita esatta per 100 gr - Buttalapasta.it

Acqua per la pasta la quantità esatta per 100 gr – Buttalapasta.it – Foto Unsplash | Irina Sergeeva

Allora ecco che rispondiamo ai tuoi dubbi in merito a quanta acqua serve per cuocere la pasta, perché tutti sappiamo che la giusta quantità di acqua è molto importante per realizzare un piatto di pasta a regola d’arte che non sia cruda ma nemmeno scotta.

Come puoi immaginare, cucinare la pasta in poca acqua o in troppa acqua è sbagliato in ogni caso. Quindi occorre usare la giusta quantità di acqua per la pasta, che è 1 litro ogni 100 grammi, sia se stai cucinando un formato di pasta corta come rigatoni o penne, sia se stai cucinando la pasta lunga come spaghetti o bucatini.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti