Pasta: i sughi più adatti a seconda del tipo

Se hai voglia di preparare un piatto di pasta buono come quello che puoi gustare al ristorante ti diamo tante idee per abbinare i sughi al formato di pasta che hai scelto di cucinare.

come condire la pasta

Come condire la pasta in base ai formati | Foto Pixabay | Pexels

In questa raccolta puoi scoprire quali sono i sughi più adatti a seconda del tipo di pasta che hai scelto di cucinare. Abbiamo già visto quali sono i 30 condimenti per la pasta più sfiziosi per realizzare dei primi piatti con i fiocchi, ma ora andiamo a vedere come abbinare il tipo di pasta con i sughi più azzeccati. Ecco come condire la pasta senza errori.

Ed ecco tante idee per abbinare i sughi al formato di pasta che hai deciso di portare in tavola oggi. Vedrai, le tue creazioni saranno molto apprezzate!

Tagliatelle ai porcini

Tagliatelle ai funghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Vuoi preparare le tagliatelle in modo prelibato? Allora la ricetta che fa per te è quella delle tagliatelle ai funghi porcini.  Infatti l’abbinamento tra pasta fresca all’uovo e sughetto con i funghi porcini è particolarmente gustosa.

Come condire la pasta: le Penne all’arrabbiata

penne all'arrabbiata

Penne all’arrabbiata – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Questa delle penne all’arrabbiata è una ricetta classica della cucina italiana che è particolarmente adatta a chi ama i sapori forti e decisi. Effettivamente non è un piatto adatto ai bambini, vista la presenza di una grande quantità di peperoncino piccante che caratterizza i piatto.

Pappardelle al ragù di cinghiale

pappardelle al ragu di cinghiale

Pappardelle al ragu di cinghiale – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | barmalini

Le pappardelle al ragù di cinghiale sono ideali per chi vuole portare in tavola un piatto sontuoso e particolare. Noi ti consigliamo di prepararlo per una grande occasione, come ad esempio una festa oppure per il pranzo della domenica in famiglia.

Come condire la pasta con un sugo veloce: le Farfalle al salmone

Piatto di farfalle con salmone e panna da cucina

Farfalle al salmone – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | carpe89

Come condire la pasta se hai scelto il formato farfalle? Ma è semplice, segui la ricetta delle farfalle al salmone e otterrai un primo piatto facile e veloce che piacerà moltissimo anche ai bambini. Puoi realizzarlo sia con la panna che senza panna, e puoi usare sia il salmone affumicato che quello al naturale.

Come condire la pasta in modo rapido: le Trofie al pesto

trofie al pesto

Trofie al pesto – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Direttamente dalla cucina ligure, ecco la ricetta di un primo piatto spettacolare, le trofie al pesto. In effetti se usi le trofie potrai gustare al meglio il pesto alla genovese, la nota salsa realizzata con tanto buon basilico fresco, formaggio, olio, aglio e pinoli. Si tratta di una ricetta furba per condire un piatto di pasta in pochi minuti ed è pronta davvero in poche mosse!

Spaghetti alle vongole

Piatto di spaghetti con vongole fresche e prezzemolo tritato

Spaghetti alle vongole – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | Tetiana Tychynska

Se ti stai chiedendo come condire la pasta con un sugo a base di pesce, puoi scegliere i classici molluschi come le vongole. Tra l’altro puoi usare anche le vongole in barattolo, che sono già pulite e cotte, per un primo super veloce e sfizioso. Con i molluschi stanno bene diversi tipi di formato di pasta, ad esempio con gli spaghetti alle vongole puoi andare sul sicuro e portare in tavola un primo piatto ricco e profumatissimo come nei migliori ristoranti delle località di mare.

Pasta al forno

Ricette al forno. Teglia rotonda con della pasta al pomodoro cotta al forno

Come condire la pasta al forno – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | AS Food studio

Infine, ecco come condire una deliziosa pasta al forno nel migliore dei modi. Il formato di pasta, in questo caso, può essere di diversi tipi, l’importante è che sia corto come rigatoni, penne, o mezze penne. A completare il tutto c’è il sugo di pomodoro e della mozzarella filante che ti consente di preparare uno dei primi piatti al forno più amati dai grandi e dai bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti