Alimentazione in gravidanza: 3 cibi che fanno bene a bimbo e mamma

alimentazione in gravidanza

alimentazione in gravidanza, 3 cibi da consumare ogni giorno - Buttalapasta.it

Sei in dolce attesa e vuoi sapere di più su che tipo di alimentazione seguire in gravidanza? Ecco i migliori consigli.

Durante i nove lunghi mesi di gestazione, è fondamentale seguire determinate regole riguardo il cibo. L’alimentazione in gravidanza non è da sottovalutare, anzi, è importante sapere cosa poter mangiare e cosa evitare.

Prima di andare avanti, però, dobbiamo assolutamente sfatare un mito: no, in gravidanza non bisogna mangiare per due. Sicuramente l’organismo richiede maggiori nutrienti, difatti ci sono alcuni cibi che andrebbero mangiati proprio perché fanno bene non solo alla mamma ma anche al bambino, ma è importante non esagerare con le porzioni e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Quali sono gli alimenti da privilegiare in gravidanza? Scopriamolo insieme!

Cosa mangiare durante la gravidanza

Ti avranno sicuramente detto cosa evitare durante la gravidanza, quindi alimenti crudi, formaggi molli se proveniente da latte crudo, carni di scarsa qualità, non assumere alcool, e tanto altro ancora. Ti sei mai chiesta, però, quale sia il cibo più consigliato da mangiare in questi 9 mesi? Te lo diciamo subito!

alimentazione in gravidanza

alimentazione in gravidanza, 3 cibi da consumare ogni giorno – Buttalapasta.it

In gravidanza, quindi, puoi seguire bene o male un determinato tipo di alimentazione proprio come quando non eri incinta. Quindi, puoi assumere carboidrati a ogni pasto, consumare frutta e verdura ogni giorno, mangiare senza problemi uova, formaggi e altri tipi di proteine, come i legumi, e così via.

Di seguito ti consigliamo proprio 3 alimenti che non devono mai mancare nella tua routine!

3 alimenti che fanno bene a entrambi

Scopriamo insieme quali sono i 3 alimenti consigliati dagli esperti che fanno bene sia alla mamma che al bambino nel pancione!

Uno degli alimenti da non sottovalutare è il latte: contiene vitamina A, utile per il sistema circolatorio e nervoso del feto.

Il secondo alimento da consumare ogni giorno sono le verdure a foglia verde, quindi ad esempio gli spinaci. Grazie a questa tipologia di verdura il feto e la mamma potranno beneficiare dei loro nutrienti utili per fare rifornimento di calcio e folato.

Durante i lunghi nove mesi di gestazione è importante fare rifornimento di proteine sia animali che vegetali. Privilegia i legumi, come i ceci, le lenticchie e i fagioli, che aiutano a rifornire l’organismo di fibre e fari nutrienti come ferro, magnesio, potassio e acido folico. Quest’ultimo è fondamentale da assumere in gravidanza perché permette uno sviluppo sano del feto e riduce i rischi di difetti del tubo neurale.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti