Altro che aglio e olio: meglio acciughe e friarielli! Vedrai che spaghetti spettacolari| Ricetta da acquolina in bocca

Spaghetti con acciughe e friarielli

Come preparare degli ottimi spaghetti acciughe e friarielli - Buttalapasta.it

Questa ricetta per degli spaghetti così non l’hai mai vista, leggi il procedimento completo e sarà tra i tuoi assi nella manica per sempre. 

Certe volte basta pochissimo come aggiungere un ingrediente ad un piatto estremamente noto, ed ecco che ci ritroviamo seduti a tavola, con tanto di tovaglietta e posate, a mangiare in un’altra galassia, lontana lontana. Anche questa è la magia della cucina, che chiede pochissimo e regala emozioni uniche, a patto di saper bene cosa si sta aggiungendo e come lo si sta facendo. Tutto deve essere sempre sostenuto dal raziocinio.

Ebbene quella che vi mostriamo oggi è una ricetta semplicemente incredibile, che parte da uno dei piatti più importanti, amati e famosi della cucina italiana, ma che lo reinventa del tutto, spingendo sul gusto e sulla creatività. E su un abbinamento che magari all’inizio può sembrare persino strambo, ma basta pochissimo per capire perché ve ne innamorerete praticamente subito.

Spaghetti acciughe e friarielli, se inizi non ti fermi più

La ricetta in questione parte dagli spaghetti aglio e olio, una delle colonne portanti della nostra cucina, e modifica qualche cosa per fargli fare uno step successivo. Ogni forchettate sarà unica: estremamente sapida, con un forte gusto di mare e di terra, ma anche piccante e semplicemente troppo gustosa per non farne subito un’altra. Ecco cosa vi serve.

Ricetta per spaghetti acciughe e friarielli

Comprate delle acciughe di alta qualità per questi spaghetti con i friarielli – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  •  400 grammi di spaghetti
  • 300 grammi di friarielli sott0lio sgocciolati
  • 10 olive nere snocciolate
  • 14 filetti di acciughe sott’olio
  • 100 grammi di pangrattato
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale
  • peperoncino

Preparazione

  1. Per preparare queta ricetta di Giuseppe Pisale iniziamo con la cosa più logica da fare: tanta acqua salata a bollire. A questo punto in una padella antiaderente mettere un giro d’olio e quindi il pangrattato per una bella tostatura, mettere da parte appena sarà dorato facendo attenzione a non bruciare nulla.
  2. Denoccioliamo le olive e facciamone un battuto. A questo punto caliamo gli spaghetti e teniamo d’occhio l’orologio.
  3. In una padella mettiamo abbondante olio e gli spicchi d’aglio per fare insaporire per bene questo oro giallo. Aggiungere le acciughe, per farle sciogliere, e il peperoncino. Quindi il battuto di olive. Facendo molta attenzione mettiamo un mestolino d’acqua di cottura della pasta per creare una cremina.
  4. In un mixer mettiamo i friarielli sott’olio sgocciolati e un po’ d’acqua di cottura della pasta, ricca di amido. Creiamo una sorta di ottimo e potentissimo pesto. A questo punto scoliamo gli spaghetti nella pentola con le acciughe e iniziamo la mantecatura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIUSEPPE PISASALE (@il_prete_foodblog)

Aggiungere poi il sughetto di friarielli frullati e far saltare per bene in padella. Quando la cottura è ultimata aggiungere il pangrattato tostato, impiattare subito, vedrete che bontà!

Parole di N A

Potrebbe interessarti