Altro che bruschette! Il paté di tonno delizia tutta la famiglia in meno di 5 minuti, é gustosissimo

paté di tonno ricetta

Paté di tonno (buttalapasta.it)

Fai antipasto stellare con un ottimo paté di tonno fatto in casa, con la nostra ricetta lo prepari velocemente ed è molto gustoso!

Le bruschette al pomodoro sono deliziose ma se vuoi cambiare gusto, una volta tanto, ti suggeriamo di provare a fare un paté di tonno fatto in casa. Ti servono pochissimi ingredienti ed è molto più buono e saporito di quelli che compri al supermercato.

Non c’è davvero paragone! Il vantaggio di questa sfiziosa crema da spalmare a base di tonno in scatola è che è pronta in cinque minuti di orologio. Non ci credi? Prova la nostra ricetta! Non solo è facile e veloce, e gustosissima, lo ripetiamo, ma è anche una ricetta economica, quindi non puoi proprio lasciartela sfuggire!

Ricetta del paté di tonno facile e veloce

Tra l’altro puoi usare questo paté di tonno anche per condire la pasta, non solo sul pane da bruschetta. Oppure per rendere più deliziosi i tramezzini o i sandwich. Che ne dici di usarlo per riempire bigné salati o i vol au vent per i tuoi finger food a base di pesce? E perché no, risulta ottimo anche come salsa per intingere le verdure crude come le carote e le coste di sedano. Quindi è perfetto per tantissime creazioni in cucina!

Paté di tonno ricette antipasti

Paté di tonno su pane tostato (buttalapasta.it)

Allora andiamo a vedere subito come preparare questo piatto, in modo facile e veloce a partire dagli ingredienti. Le dosi che ti indichiamo sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Tonno in scatola al naturale 140 gr
  • Ricotta asciutta 100 gr
  • Aglio q.b.
  • Cipolla 1 piccola
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva un cucchiaio abbondante

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del paté di tonno mondando la cipolla, lavala e asciugala, tagliala a pezzi grossolani e passala al mixer per tritarla insieme all’aglio spellato a cui hai tolto l’anima centrale.
  2. Poi dedicati al pesce, apri la scatoletta di tonno al naturale, dopo aver sgocciolato l’acqua in eccesso metti il tonno nel boccale del mixer insieme alla cipolla e all’aglio già tritati.
  3. Aggiungi un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva, regola con un pizzico di sale e pepe. Dai un paio di impulsi per frullare un po’ gli ingredienti.
  4. A questo punto aggiungi la ricotta e frulla ancora una volta, in modo da ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Il tuo paté di tonno è pronto per essere conservato, ma ti suggeriamo di metterlo in frigo a rassodare e raffreddare un’ora prima di consumarlo e gustarlo come vuoi.

E se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il paté di tonno alla curcuma e la mousse di tonno, due varianti molto stuzzicanti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti