Altro che grissini, nel cestino del pane a Natale metti questi: bastoncini deliziosi che conquistano davvero tutti

Bastoncini di pasta sfoglia ricetta

Bastoncini di pasta sfoglia per l'antipasto di Natale, farai un figurone! - buttalapasta.it

Avete intenzione di preparare qualcosa di speciale per Natale e non sapete cosa? Provate i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio!

Facili e veloci, pronti in pochi minuti in tavola, i bastoncini di pasta sfoglia sono gli antipasti perfetti per Natale, sia da presentare in tavola come sostituto del pane, sia come stuzzichino da gustare durante l’aperitivo.

Sembra inutile dirlo ma vi assicuriamo che il loro gusto saporito si abbina a qualsiasi antipasto casereccio. Provateli con la giardiniera o con le olive, con i pomodori secchi o con i funghetti sott’olio, sono buonissimi!

La ricetta dei bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Per realizzare questi snack di pasta sfoglia al formaggio potete usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta ed evitare di dovere mettere la meni in pasta per realizzare la pasta sfoglia fatta in casa. Poi vi serviranno un altro paio di ingredienti per conferire sapore e colore ai grissini sfogliati al formaggio.

Grissini di pasta sfoglia

Grissini di pasta sfoglia al formaggio, snack per antipasto o aperitivo – buttalapasta.it

In meno di mezzora avrete in tavola degli stick formaggiosi davvero deliziosi, che si prestano molto bene ad arricchire la tavola bandita di Natale. Ovviamente sono perfetti da presentare infilati in un boccale, copritelo con un nastro colorato in base a come avete apparecchiato la tavola, farete un figurone!

Ingredienti per quattro persone

  • Pasta Sfoglia rettangolare 1
  • Formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano 100 gr
  • Uova 1
  • Paprika
  • Semi di sesamo q.b. (facoltativi)
  • Semi di papavero bianco e neri per decorare 6 gr (facoltativi)
  • Paprika q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sgusciando l’uovo in una ciotola, unite un cucchiaio di acqua, regolate di sale, aggiungete un pizzico di sale e sbattete leggermente.
  2. A questo punto srotolate la pasta sfoglia e spennellate tuta la superficie con l’uovo sbattuto, spolverate con il formaggio grattugiato.
  3. Dividete la pasta sfoglia in tre parti, condite le varie parti con i semi di sesamo, i semi di papavero e la paprika.
  4. Tagliate in verticale la pasta sfoglia condita in strisce di circa due centimetri, tagliate a metà la sfoglia anche in senso orizzontale in modo da ottenere in totale circa 24 rettangoli.
  5. Torcete le strisce di sfoglia e disponetele ordinatamente sulla carta forno all’interno di una teglia bassa.
  6. Ora potete infornare il tutto nel forno già caldo a 200 gradi, fate cuocere per circa 10 minuti.

L’idea in più: potete usare anche altri ingredienti per aromatizzare i vostri bastoncini, come olive verdi, spezie ed erbe aromatiche oppure potete fare i grissini di pasta sfoglia con i pomodori secchi. E per altre idee sfiziose leggete anche le nostre ricette di antipasti con pasta sfoglia facili e veloci.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti