Altro che il sushi da asporto, prendi un trancio di tonno e vedi come viene tenerissimo se lo fai così

ricetta tonno in crosta di sesamo

Come preparare un delizioso tonno in crosta di sesamo - buttalapasta.it

Scopri il segreto per preparare il tonno in crosta di sesamo davvero tenero e saporito. Questa ricetta facile e veloce ti conquisterà. 

Se sei stufo del solito sushi da asporto e desideri provare qualcosa di alternativo e fresco, questo articolo fa proprio al caso tuo. Questa ricetta è perfetta per preparare un trancio di tonno fresco, tenero e goloso. Con pochi ingredienti e qualche minuto di cottura, potrai gustare un delizioso tonno in crosta di sesamo, che conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti. Si adatta perfettamente a molte occasioni diverse.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il tonno in crosta di sesamo. Con questa ricetta unisci morbidezza, semplicità e gusto in un unico piatto. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta.

Tonno in crosta di sesamo: questa ricetta golosa e veloce ti farà dimenticare le sushi da asporto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso tonno in crosta di sesamo. Con ingredienti di alta qualità e una preparazione semplice, questo piatto ti conquisterà e si prepara anche in pochissimo tempo. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

tonno in crosta di sesamo ricetta

Delizioso tonno in crosta di sesamo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 filetti di tonno fresco (circa 700 g)
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Semi di sesamo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per accompagnare:

  • Rucola q.b.
  • Pomodori q.b.
  • Glassa di aceto balsamico q.b.

Preparazione:

  1. Preparazione del condimento: versare l’olio extravergine d’oliva in un piatto fondo. Aggiungere un pizzico di sale e pepe. Spremere il succo di limone e mescola per emulsionare il condimento.
  2. Panatura e cottura del tonno: sciacquare i filetti di tonno sotto acqua corrente fredda e adagiarli in un piatto. Intingere i filetti di tonno nel condimento preparato, assicurandosi che siano ben ricoperti su entrambi i lati. Passare i filetti di tonno nei semi di sesamo premendo leggermente per far aderire bene i semi al pesce. Cuocere il tonno su una piastra rovente a fiamma media per circa 4 minuti per lato, regolandosi in base allo spessore del tonno. Evitare di prolungare troppo la cottura per mantenere la tenera consistenza del pesce.
  3. Presentazione: una volta cotto, trasferire il tonno su un tagliere e tagliarlo a fette spesse. Adagiare le fette di tonno su un piatto da portata contornato da rucola fresca e pomodorini.

Note: se si desidera, si può versare un filo di glassa all’aceto balsamico per un tocco finale di sapore in più.

Ecco pronto da gustare il tuo delizioso tonno in crosta di sesamo. Grazie alla ricetta appena esposta porti la semplicità golosa in un secondo piatto strepitoso e morbido. Con pochi e semplici ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti