Facciamo le zucchine al funghetto? Perfette in estate: il tuo pranzo sarà pazzesco

Zucchine a funghetto ricetta

Zucchine a funghetto, ricetta contorno estivo (buttalapasta.it)

Una delle ricette più amate in estate sono quelle a base di zucchine. Hai mai provato le zucchine al funghetto? Sono facilissime e gustose.

Ecco come realizzare la ricette delle zucchine al funghetto, un delizioso contorno a base di zucchine in padella molto semplice da realizzare in pochi minuti. Si tratta di una sorta di rivisitazione della portata che vede protagoniste le melanzane, ma si differenzia un pochino da questa perché non c’è il pomodoro e per alcuni dettagli nell’esecuzione della ricetta. Oltre ovviamente per la presenza di zucchine e non di melanzane.

Ti è venuta la curiosità di scoprire come si fanno le zucchine al funghetto? Prosegui la lettura e andiamo in cucina! Questo contorno sfizioso è molto semplice da fare e vedrai, piacerà a tutta la famiglia!

Ricetta delle zucchine al funghetto

Siamo davanti ad una ricetta talmente facile che tutti, ma proprio tutti possono realizzare in pochi minuti e con poco sforzo. Tutto quello che ti serve è una padella, un poco di olio, aglio ed erbe aromatiche come mentuccia e prezzemolo. Del resto il procedimento vede davvero pochi passaggi, sono in fondo zucchine spadellate con aglio ed erbe aromatiche, e sono il contorno ideale a qualsiasi tipo di piatto, sia a base di carne che a base di pesce o di uova e formaggi.

Zucchine al funghetto ricetta

Zucchine al funghetto (buttalapasta.it)

Infatti puoi usare le zucchine al funghetto così come sono oppure come ripieno per torte salate o ancora per condire una pasta veloce, anche fredda, sfiziosa da gustare in estate. Per sapere di più leggi anche come cucinare le zucchine in modo creativo. Ma ora vediamo la ricetta da preparare insieme. Le dosi sono per una porzione di contorno per quattro persone, se hai più ospiti a tavola ti basta aumentare le dosi.

Ingredienti

  • Zucchine verdi o bianche 700 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Mentuccia q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle zucchine al funghetto lavando bene gli ortaggi, asciugali, elimina le estremità e tagliale come preferisci, a rondelle o a tocchetti. La cosa importante che devi tenere in considerazione è la grandezza dei pezzi. Deve essere quanto più possibile uguale in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.
  2. Ora prendi una padella e versaci dentro un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, sbuccia l’aglio e aggiungilo in padella, accendi il fuoco e fallo dorare leggermente, dopodiché aggiungi le zucchine tagliate e saltale con la fiamma piuttosto vivace.
  3. Dato che la fiamma alta potrebbe far bruciare le zucchine devi fare attenzione a girare le verdure spesso. Si cuoceranno in circa 20 minuti, ma devi saltarle ogni cinque in modo che sfrigolino bene, l’acqua di vegetazione evapori e le zucchine siano belle croccanti, alla fine e non mollicce.
  4. Regola di sale e pepe solo alla fine della cottura, aggiungi le erbe aromatiche, in questo caso il prezzemolo e la mentuccia, lavate e asciugate, tritate al coltello.

Come puoi notare questa ricetta non è proprio simile alla classica delle melanzane a funghetto, ma se ti è piaciuto il piatto prova anche le zucchine trifolate e le zucchine alla Scapece, due ricette imperdibili da provare nel periodo estivo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti