Melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto ricetta

Melanzane a funghetto - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 190/porzione

Con la ricetta delle melanzane al funghetto napoletane portate in tavola un contorno delizioso in modo facile e veloce. Si tratta di un classico piatto della cucina italiana, in particolar modo della cucina campana. A Napoli sono conosciute con il nome ‘mulegnane a fungetielle‘.

Nel nome troviamo il riferimento ai funghetti per via della somiglianza dei tocchetti di melanzana cotti con i funghetti, appunto. Tra i contorni estivi questa ricetta è davvero molto semplice da preparare, una delle ricette con le melanzane e pomodori da non far mancare nel menu della bella stagione.

Ci vogliono pochi minuti per fare questa ricetta semplicissima ma il risultato è un piatto veramente saporito, da leccarsi i baffi! Oltre che per contorno ad altre pietanze potete servire le melanzane a funghetti anche su golose bruschette di pane grigliato, oppure potete usarle per condire la pasta.

Ingredienti

  • melanzane 500 gr
  • pomodori pelati 200 gr
  • aglio 1 spicchio
  • basilico una manciata di foglie
  • olio d’oliva extra vergine qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle melanzane a funghetto lavando le melanzane, pulitele eliminando il picciolo e tagliatele a cubetti regolari.

  2. Ponete i cubetti di melanzane in uno scolapasta e cospargeteli di sale. Fate riposare per circa 30 minuti. Così facendo perderanno l'amaro, assorbiranno meno olio e saranno più leggere. Sciacquatele e strizzatele.

  3. Versate abbondante olio in un tegame e friggete i cubetti di melanzane dorandoli per qualche minuto, poi sgocciolateli con un mestolo forato e trasferite su carta assorbente.

  4. In una padella versate olio e unite l'aglio pelato e schiacciato. Fate insaporire e poi unite i pomodori che avrete precedentemente schiacciato (a mano o usando una forchetta).

  5. Regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Poi aggiungete le melanzane e le foglie di basilico spezzettate, fate insaporire 5 minuti dopo aver mescolato e servite.

  6. Potete gustare le vostre melanzane al funghetto anche fredde.

Ricetta melanzane a funghetto, varianti appetitose

contorni sfiziosi melanzane a funghetto

Foto Shutterstock | AS Food studio

Se volete realizzare una variante light delle melanzane al funghetto potete evitare di friggere le melanzane e invece saltarle in padella per circa 10/15 minuti prima di aggiungere i pomodori e completare la cottura. Invece dei pelati potete usare anche pomodori freschi o pomodorini.

Se invece non volete usare i pomodori, saltate in padella i dadini di melanzane con qualche cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio. Proseguite la cottura per circa 15 minuti con coperchio. Alla fine condite con prezzemolo tritato oppure origano e servite.

Infine fate con noi anche le migliori ricette di antipasti con le melanzane per i vostri pranzi estivi! Questa verdura è di stagione proprio durante il periodo estivo e con i nostri consigli potrete portare in tavola sempre piatti diversi per menu speciali o di tutti i giorni!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti