Antipasti con i fichi, ricette deliziose e facili da fare per rendere speciale e gourmet il tuo menu

Vuoi un'idea in più per iniziare il tuo menu speciale? Prova queste ricette di antipasti con i fichi e preparati a gustare delle vere squisitezze!

Antipasti con i fichi ricette

Antipasti con i fichi - buttalapasta.it

Con i fichi puoi fare degli antipasti sfiziosi e saporiti, ecco le nostre idee per le tue ricette di antipasti con fichi gustosi.

Li usi solo per i dolci? Non sai cosa ti perdi! Infatti i fichi sono frutti che ben si adattano a essere usati come ingredienti per preparazioni salate molto sfiziose. Grazie alla loro polpa carnosa e dolciastra sono perfetti per accompagnare altri ingredienti più sapidi e creare un contrasto di sapori molto stuzzicanti. Se vuoi delle idee per i tuoi antipasti con i fichi, qui ti diamo le nostre migliori ricette.

Con un poco di creatività e di fantasia in cucina puoi realizzare degli stuzzichini con i fichi per iniziare il tuo menu in maniera originale con piatti squisiti che i tuoi ospiti gradiranno molto. Non solo pizza e fichi, ma anche bruschette, crostini, spiedini e bocconcini al formaggio super golosi!

Ricette di antipasti con fichi

Sappiamo bene quanto sia importante preparare degli antipasti sfiziosi e particolari quando si vuole stupire gli ospiti invitati a pranzo o a cena. Dopo tutto l’antipasto è proprio la prima pietanza che andiamo a servire in tavola ed è un po’ come il biglietto da visita di tutto il menu e delle pietanze che poi seguiranno. Questi antipasti con i fichi sono l’ideale se vuoi far gustare qualcosa di speciale e un po’ raffinato.

Antipasti con fichi

Antipasti con fichi, ricette sfiziose e semplici – buttalapasta.it

Uno degli abbinamenti classico e tradizionali che vede protagonista questo frutto è quello dei fichi e prosciutto, dove ovviamente il salume in questione è il prosciutto crudo. Sceglilo saporito, come un Toscano o un San Daniele, in modo da aumentare il contrasto di sapore del piatto.

Poi ti suggeriamo di provare la ricetta dei fichi con miele e Quartirolo lombardo, si tratta di un antipasto che racchiude in ogni boccone una vera esperienza di gusto. La consistenza del formaggio e la dolcezza dei fichi abbinati al miele è un viaggio nel sapore. Ti suggeriamo di usare un miele dal sapore non troppo deciso, va benissimo il miele di acacia o un millefiori.

Infine per mettere un poco di brio ai tuoi antipasti con fichi prova anche gli spiedini di fichi, uva e prosciutto crudo che si compongono anche di cubetti di mortadella, prosciutto Praga, melone, pesca e pecorino. Una bontà senza fine!

E se vuoi usare questo frutto anche in altri piatti salati, oltre agli antipasti, dai uno sguardo alla nostra raccolta di ricette salate con i fichi facili e veloci da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti