Ho preso gli asparagi e li ho avvolti nella pancetta per fare un antipasto sfizioso velocissimo

Se vi piacciono gli asparagi provateli avvolti nella pancetta e rosolati in padella, sono squisiti e molto semplici da realizzare in pochi minuti.

Asparagi avvolti nella pancetta in padella

Asparagi avvolti nella pancetta, li salti in padella e il gioco è fatto! - buttalapasta.it

Se volete portare in tavola un antipasto gustoso provate la ricetta degli asparagi avvolti nella pancetta, sono facilissimi da fare.

Ecco una pietanza che non vi farà sfigurare se volete organizzare un menu speciale per un pranzo o una cena con i vostri cari o con gli amici. Infatti gli asparagi avvolti nella pancetta sono l’antipasto perfetto per iniziare ogni menu al meglio.

Con questa preparazione molto semplice potrete esaltare al massimo il sapore particolare degli asparagi usando della semplice pancetta da far poi rosolare in padella. Non vi è già venuta la voglia di provarli oggi stesso? Andiamo a vedere come si realizza la ricetta.

Come si preparano gli asparagi avvolti nella pancetta

Quando avete poca voglia di cucinare piatti troppo elaborati questa ricetta vi può risolvere il dubbio di cosa portare in tavola. Infatti si tratta di un piatto semplicissimo ma allo stesso tempo molto sfizioso, che è perfetto sia come antipasto per cominciare il menu, sia come contorno saporito di secondi piatti. Specialmente se sono a base di uova.

Asparagi avvolti in pancetta

Asparagi avvolti in pancetta e rosolati in padella – buttalapasta.it

Come per altre ricette con asparagi, nella nostra ricetta si cuociono gli asparagi prima lessandoli per poi avvolgerli in fettine di pancetta e completarne la cottura in padella, vi basta saltare tutto per qualche minuto ed il gioco è fatto.

Se volete arricchire il piatto potete anche aggiungere delle fettine di provola in cui avvolgere gli asparagi prima di arrotolarli nelle fette di pancetta. Otterrete un piatto ancora più saporito e sfizioso. E se non trovate la pancetta potete usare anche il prosciutto crudo o lo speck, meglio se con un filino di grasso che si sciolga in cottura e doni più sapore agli ortaggi.

Ingredienti

  • 16 asparagi
  • 16 fette di pancetta
  • sale
  • un filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli asparagi avvolti della pancetta mondando gli ortaggi, per saperne di più leggete la nostra guida su come pulire gli asparagi. Una volta pronti metteteli da parte.
  2. Ponete sul fuoco una pentola alta e stretta con dell’acqua salata e portate a ebollizione, aggiungete gli asparagi facendoli stare in piedi, cuocete per circa 10 minuti. Potete cuocere gli asparagi anche a vapore per lo stesso tempo. Poi scolate e mettete fate intiepidire.
  3. A questo punto avvolgete gli asparagi con le fette di pancetta.
  4. Ora prendete una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e fate scaldare, disponete gli asparagi arrotolati nella pancetta e fateli rosolare per alcuni minuti, girando spesso per una cottura uniforme.
  5. Portate in tavola e gustate caldi.

E se volete altre idee per i vostri antipasti sfiziosi non vi perdete la nostra raccolta di ricette facili per piatti super saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti