Attenzione se prepari queste uova squisite: dovrai trattenerti per non mangiarle tutte

Uova farcite

Uova farcite un piatto assolutamente delizioso (buttalapasta.it)

Le uova sono l’ingrediente perfetto per risolvere una cena, le potete preparare per antipasto seguendo questa ricetta sfiziosa.

Nella propria alimentazione quotidiana, a meno che non siate vegani, è bene non dimenticare mai di inserire anche le uova. Infatti si tratta di un alimento di certo adatto ad una dieta equilibrata ed è ricco di proprietà benefiche degne di nota. L’uovo è infatti ricchissimo di proteine, lecitine e fosfolipidi (30%), per cui sono, per la salute, un cibo prezioso.

Inoltre le uova contengono anche ferro, fosforo e calcio in discrete quantità. E, tra le caratteristiche di questo alimento, c’è che contiene la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e diverse vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 (cianocobalamina) utile per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Insomma, non solo si tratta di un alimento nutriente e buono ma fa anche bene! Per rendere le tue uova appetitose, noi vi suggeriamo questa ricetta.

Ricetta facile per un antipasto di uova sfizioso

Per voi che volete preparare un bel piatto di uova diverso dal solito per un antipasto squisito, abbiamo scelto una ricetta davvero molto semplice da preparare. Sono davvero buone ma soprattutto golose, farcite in un modo semplice ma molto gustoso. E poi sono semplicissime da preparare, il che non guasta se avete poco tempo e volete portare in tavola al più presto il piatto per i vostri ospiti.

Uova tonnate ricetta

Uova tonnate (buttalapasta.it)

Stiamo parlando di uno degli antipasti più amati anche dai bambini che sicuramente piacerà a tutti i vostri commensali, si tratta delle uova tonnate, e con questa ricetta le preparerete in pochi minuti. Le dosi indicate sono per fare un antipasto per 4 persone.

Ingredienti

  • uova 4
  • maionese 60 gr
  • Capperi 1 cucchiaio
  • Acciughe sott’olio 4 filetti
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Tonno in scatola 90 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle uova tonnate lavando le uova e ponendole in un pentolino con abbondante acqua fino a coprirle di almeno un centimetro. Portate a bollore e contante otto minuti da quel momento. Poi spegnete il fuoco e allontanate dal fuoco
  2. Estraete le uova dall’acqua bollente con cautela e fate raffreddare le uova sode, poi sgusciatele, leggete qui la guida per non rompere il bianco delle uova sode nel momento della sgusciatura.
  3. Dividete in due le uova, scavate i tuorli e metteteli in una ciotola, unite il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi tritati e le acciughe sminuzzate, amalgamate tutto per bene.
  4. Ora con questo composto farcite i bianchi delle uova e terminate il piatto spolverando il tutto con del prezzemolo tritato finemente.

Infine, se ami questo tipo di piatto non perderti le ricette di uova ripiene più buone e gustose che abbiamo selezionato per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti