Uova ripiene: ricette semplici per farcire le uova sode

Siete alla cerca di idee per le vostre uova ripiene farcite con tanti gusti diversi? Ecco per voi una lista di sfiziose ricette semplici da fare per portare in tavola antipasti ricchi di sapore e colore a base di uova sode ripiene!

Uova sode ripiene di salmone affumicato

Foto Shutterstock | lunamarina

Le uova ripiene sono degli ottimi antipasti che possiamo servire ai nostri ospiti in occasione di menu speciali tutto l’anno, non solo in primavera e durante le festività pasquali. Infatti le uova farcite sono davvero ideali per dare un tocco di allegria e gusto in più a tutte le pietanze. Ecco le ricette più semplici per uova ripiene gustose.

Le uova farcite con morbide creme saporite si possono preparare in tanti modi diversi al posto delle classiche uova sode, e noi abbiamo selezionato le migliori ricette semplici da fare in pochi minuti.

Ecco allora le nostre 10 ricette di uova ripiene più facili e saporite da portare in tavola ogni giorno, per il pranzo della domenica, per Pasqua, o per le occasioni in cui volete celebrare un evento oppure un anniversario speciale.

Uova con ripieno di tonno

Uova ripiene di tonno
Foto Shutterstock | MARIA JESUS CANENA

Partiamo con un piatto che è molto amato sia dai grandi che dai bambini: stiamo parlando delle uova ripiene di tonno. Siamo davanti a dei bocconcini davvero irresistibili. Infatti le uova con ripieno di tonno sono una delle varianti più semplici da fare dopo averle bollite, ma senza dubbio sono molto gustose.

Uova ripiene vegetariane al forno

Uova ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | gkrphoto

Se ti piace l’idea di portare in tavola un antipasto diverso dal solito le uova ripiene vegetariane al forno sono il piatto che fa per te. Infatti si tratta di uova farcite gratinate al forno, quindi vanno servite calde e non fredde come di solito è indicato per gli antipasti a base di uova sode.

Uova sode ripiene con olive

Uova ripiene con olive
Foto Shutterstock | vaivirga

Le uova sode ripiene con olive farcite si preparano in pochissimi minuti. Infatti questa è una delle ricette veloci di uova ripiene più gettonate ed amate dai nostri lettori. Quando il tempo stringe e volete organizzare un menu sfizioso in pochi minuti, aprite la dispensa, radunate gli ingredienti e seguite la nostra ricetta!

Uova sode ripiene al salmone

Uova sode salmone
Foto Shutterstock | apolonia

Per iniziare un pranzo in modo particolare non vi resta che provare le uova sode ripiene al salmone. Si tratta di un antipasto facile e veloce da cucinare, una pietanza che, come altre ricette proposte in questa raccolta, è pronta in pochi minuti. Inoltre per prepararla non occorre tanto sforzo, e il successo con gli ospiti è assicurato!

Altre ricette di uova farcite facili da fare

uova ripiene farcite
Foto Shutterstock | Ivan Mateev

Le uova sode possono essere farcite in mille modi diversi. Oltre alle ricette che hai letto sopra, ecco alcune delle nostre proposte per arricchire i tuoi menu, anche queste sono ricette facili, anzi facilissime da fare in pochi minuti.

Per quanto riguarda le farciture potete davvero sbizzarrirvi. Ad esempio per le vostre uova farcite potete usare anche delle fette di salmone al naturale oppure di salmone affumicato, acciughe tritate o pasta di acciughe, capperi sotto sale o sottaceto, se vi piacciono.

E poi ancora olive verdi o nere, pomodori secchi, maionese, senape o formaggi spalmabili come il Phildelphia oppure la ricotta. Provate tutte le versioni che vi proponiamo, per offrire ai vostri ospiti tanti, ma tanti gusti sempre diversi.

Questi antipasti sono davvero speciali, non credete? Sebbene siano molto facili da fare sono così sfiziosi che amerete iniziare qualsiasi menu proprio con loro. E per scoprire nuovi sapori sperimentate lasciando libero spazio alla vostra fantasia, siamo sicuri che porterete in tavola degli stuzzichini a base di uova davvero invitanti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti