Avocado toast addicted? Mettici il salmone e goditi un'esperienza di gusto sublime

L'avocado toast è una ricetta semplice da preparare in pochi minuti per un piatto sano e nutriente che stuzzica e allo stesso tempo coccola il palato.

Avocado toast con salmone

Avocado toast con salmone, un brunch saporito pronto in 10 minuti - buttalapasta.it

La ricetta dell’avocado toast con il salmone è gustosa e molto semplice da fare, perfetta per la colazione o un pranzo leggero e saporito.

Facilissimo da fare, l’avocado toast con il salmone è una ricetta furba che vi salverà tutte le volte che volete gustare qualcosa di nutriente in pochi minuti. In meno di un quarto d’ora il panino caldo è pronto in tavola e lo potete assaporare boccone dopo boccone.

Assicuratevi di avere tra le mani un buon avocado maturo, perché il sapore finale del toast dipende soprattutto dalla qualità del frutto. Per quanto riguarda il salmone potete scegliere di usare un classico salmone affumicato o quello al naturale, più delicato ma sempre ottimo.

Come si prepara la ricetta dell’avocado

Questa ricetta è semplicissima, un po’ come tutte quelle dei toast. Dopo aver sbucciato l’avocado lo dovete ridurre in purea, spalmare sul pane, rigorosamente integrale o di segale, e terminare con una fetta di salmone affumicato. Potete gustarlo anche freddo, oltre che caldo, quindi lo potete portare con voi per il pranzo in ufficio.

Avocado toast su tagliere

Avocado toast, ricetta classica nutriente – buttalapasta.it

Per un’altra variante sfiziosa potete provare la ricetta dell’avocado toast con uovo in camicia, un piatto ideale da gustare durante un brunch o come spuntino pomeridiano.

Ovviamente questo toast all’avocado è particolarmente indicato da portare in tavola se volete gustare una colazione sana con un piatto salato ben bilanciato e nutriente, ricco di tutti i nutrienti essenziali per affrontare al meglio la giornata, dai carboidrati ai grassi, dalle proteine alle vitamine e sali minerali.

Ingredienti per due persone

  • quattro fette di pane integrale o di segale
  • 1 avocado maturo
  • 150 gr di salmone affumicato
  • mezzo limone
  • erba cipollina quanto basta
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta dell’avocado toast al salmone tagliando l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa, lasciandola cadere in un piatto.
  2. Schiacciate la polpa dell’avocado fino a ridurla in crema, unite il succo di mezzo limone e mescolate dopo aver condito con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e una macinata di pepe nero.
  3. A questo punto tostate le fette di pane, nel frattempo tritate l’erba cipollina.
  4. Mettete il pane sui piatti, spalmateci sopra la crema di avocado, adagiate le fette di salmone e completate con una spolverata di erba cipollina.
  5. Servite subito gli avocado toast e gustateli belli fragranti.

Infine date un’occhiata alle altre ricette con avocado se volete scoprire come usare questo frutto per creare piatti sfiziosi e genuini.
ricette avocado

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.