Basta cucinare il pesce spada in padella, questa ricetta lo rende veramente appetitoso: mai mangiato così

Involtini di pesce spada ricetta

Involtini di pesce spada - buttalapasta.it

Porta in tavola un delizioso secondo piatto estivo a base di pesce spada, farcito con un ripieno gustosissimo, scopri qual è!

Oggi andiamo a cucinare il pesce spada in modo sfizioso e diverso dal solito, così potrai portare in tavola un secondo piatto di pesce golosissimo che stupirà i tuoi ospiti. Vedrai che con i nostri consigli non troverai alcuna difficoltà nel realizzare questa ricetta semplice.

Il protagonista della nostra pietanza è il pesce spada, che andiamo a tagliare in modo sottile per fare dei rotolini invitanti: la ricetta che ti proponiamo di seguito è quella degli involtini di pesce spada, molto appetitosi e facilissimi da fare. Vediamo come.

Ricetta degli involtini di pesce spada, un piatto irresistibile

Ecco il piatto estivo che ti mancava, un secondo delizioso che puoi portare in tavola anche come antipasto di mare, se vuoi, si tratta degli involtini di pesce spada che sono preparati con fettine di pesce spada tagliate sottili e farcite con un ricco ripieno.

come tagliare i filetti di pesce spada

Filetti di pesce spada tagliati per gli involtini (Buttalapasta.it)

Questa ricetta si ispira alla cucina siciliana, dove questo piatto è fatto in tanti modi diversi, ne sono un esempio gli involtini di pesce spada alla palermitana con pinoli, uvetta e pecorino o gli involtini di pesce spada agli agrumi, con acciughe, lime e limone. Ad ogni modo di seguito vediamo come farli ripieni di melanzane, sentirai che bontà!

Ingredienti

  • Pesce spada 600 g
  • Melanzana grigliata a fette 1
  • Pomodorini datterini 200 g
  • Capperi sotto sale20 g
  • Olive snocciolate 20 g
  • Pangrattato q.b.
  • Vino bianco 60 ml
  • Origano q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli involtini di pesce spada preparando le verdure, taglia a fette e griglia la melanzana, lava e taglia i pomodori datterini in 4, sciacqua bene i capperi per togliere il sale in eccesso, taglia e sminuzza le olive nere finemente.
  2. Ora prosegui tagliando sottilmente le bistecche di pesce spada, se non hai comprato fettine già sottili. A questo punto battile leggermente con un batticarne o con un bicchiere in modo da appiattire le fette.
  3. A questo punto prendi ogni fetta di pesce spada e disponi sopra di essa una fetta di melanzana grigliata, un poco di pomodorini e di capperi, poi aggiungi anche un poco di olive tritate. Aggiungi una spolverata di origano,
  4. Chiudi a involtino tutte le fette di pesce spada in modo da arrotolare il ripieno all’interno, poi blocca ogni involtino con uno stuzzicadenti in modo che non di possa aprire in cottura.
  5. Infine termina la preparazione degli involtini di pesce spada passandoli nel pangrattato.
  6. Puoi procedere alla cottura, prendi una padella ampia, versa un giro abbondante di olio extra vergine di oliva, disponi tutti gli involtini di pesce spada nella padella, cuoci 5 minuti girandoli in modo da rosolarli bene, versa il vino bianco e fai sfumare.
  7. Prosegui la cottura per altri cinque minuti e servi gli involtini caldi.

Prova anche le altre ricette di secondi con il pesce spada facili e veloci che abbiamo selezionato per te, farai un figurone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti