Basta zucchero, lo sostituisci così: Benedetta Rossi ti consiglia come fare senza rinunciare alla dolcezza

come sostituire zucchero

Come sostituire lo zucchero con i consigli di Benedetta Rossi (Buttalapasta.it)

Utilizzi troppo zucchero? È arrivato il momento di sostituirlo: Benedetta Rossi ti consiglia come fare senza rinunciare alla dolcezza.

Lo zucchero è un ingrediente che viene utilizzato molto spesso nelle case degli italiani. Lo si utilizza per addolcire il caffè, per preparare un delizioso dolce, per gustare una deliziosa tisana e così via. Insomma, è uno di quegli ingredienti di cui non si riesce proprio a fare a meno. Se utilizzato nel modo giusto, riusciamo anche a trarne grandi benefici. Ma capita spesso che questo debba essere eliminato, perché ce lo chiede un nutrizionista, perché abbiamo malattie gravi, quali il diabete o semplicemente perché vogliamo limitarne l’utilizzo per un volere personale.

Dunque, come possiamo, in questi casi, rendere ciò che mangiamo o beviamo più dolce? Ci sono diversi prodotti che possono sostituire lo zucchero, riuscendo però a non provocare ‘danni’ al nostro organismo. Vediamo insieme quali sono consigliati da Benedetta Rossi.

Vuoi sostituire lo zucchero? Benedetta Rossi consiglia l’utilizzo di questi ingredienti: buonissimi!

In una dieta equilibrata o in un perfetto regime alimentare, l’utilizzo dello zucchero deve essere molto limitato. C’è chi decide di abolirlo per propria scelta, passando così al consumo di ingredienti naturali e dolcificanti, e chi decide di abolirlo perché costretto. Lo zucchero, a differenza di quanto spesso si pensa, può essere sostituito con altri ingredienti dolcificanti che conferiscono al piatto o alla bevanda il medesimo sapore. Benedetta Rossi, famosa cuoca televisiva, ci consiglia alcuni ingredienti per poter eliminare completamente lo zucchero. Vediamoli di seguito.

sostituire zucchero ingredienti naturali

Come sostituire lo zucchero con ingredienti naturali (Buttalapasta.it)

Per poter sostituire lo zucchero possiamo utilizzare:

  • Zucchero di canna. Questo prodotto è ugualmente zucchero, ma allo stato grezzo. Ciò significa che non viene trattato, come lo zucchero bianco, piuttosto viene utilizzato così come lo si trova in natura. Di conseguenza, anche il suo utilizzo deve essere limitato, ma può essere consumato regolarmente senza apportare danni al nostro organismo.
  • Stevia. Questo ingrediente di origine naturale è priva di calorie, di conseguenza è perfetta per chi soffre di diabete. Ha una grossa quantità dolcificante e quindi il suo utilizzo deve essere limitato. Può essere utilizzata per creare delle mousse, per riempire i panettoni e così via.
  • Fruttosio. Sembrerà strano poter utilizzare concretamente questo ingrediente. Solitamente leggiamo questa parolina dietro le merendine, dietro i succhi di frutta o in qualsiasi dolcetto già presente confezionato. Non è altro che un dolcificante presente in frutta, miele e verdura, sia in forma liquida che in polvere. Ideale per rendere dolce qualsiasi bevanda, sia per rendere perfetto qualsiasi dolce fatto in casa.
  • Eritritolo. Questo ingrediente viene consigliato soprattutto a coloro che sono a dieta. Può avere sia un sapore di menta che di liquirizia, e può essere più o meno deciso. Non piace molto a tutti, per questo motivo lo si può utilizzare solo in alcuni dolci, in modo da nascondere il sapore con gli altri ingredienti. Sconsigliato invece nel caffè: altererebbe troppo il sapore.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti