Con i bastoncini fritti di mozzarella faccio sempre centro, piacciono a tutti e non restano nemmeno le briciole

I bastoncini fritti di mozzarella sono ideali da gustare come antipasto o durante l'aperitivo con gli amici organizzato a casa, con questa ricetta il successo è assicurato!

Bastoncini fritti di mozzarella

I bastoncini fritti di mozzarella per un antipasto sfizioso - buttalapasta.it

Preparate insieme a noi la ricetta dei bastoncini fritti di mozzarella e farete contenti grandi e bambini con un antipasto sfizioso.

Per completare al meglio il vostro menu del giorno vi proponiamo una ricetta facilissima, quella dei bastoncini fritti di mozzarella, dei deliziosi finger food croccanti e con il cuore filante che potete servire ai vostri ospiti buongustai di tutte le età.

Si tratta di un piatto economico e veloce da preparare, in una decina di minuti l’antipasto è pronto per essere servito in tavola. Di seguito trovate la ricetta da seguire passo dopo passo, con i consigli per una perfetta riuscita.

Come si prepara la ricetta dei bastoncini fritti di mozzarella

Ecco l’idea perfetta per arricchire il vostro buffet con degli stuzzichini appetitosi e molto semplici da realizzare. Ottimi come antipasto, i bastoncini fritti di mozzarella sono ideali anche come finger food da gustare durante l’aperitivo con gli amici organizzato a casa.

Bastoncini fritti di mozzarella

Come fare la ricetta dei bastoncini fritti di mozzarella -buttalapasta.it

Il consiglio per una perfetta riuscita di questa ricetta è di usare la mozzarella per pizza, quella che si trova in vendita sotto forma di panetto. Il motivo è semplice, ha una quantità di liquido ridotta e questo vi consente di non avere brutte sorprese. I bastoncini non si apriranno mentre li friggete e il risultato sarà perfetto.

Tra l’altro potete scegliere il tipo di mozzarella che più vi piace, tra la classica e quella di bufala. Andiamo a vedere nel dettaglio il procedimento di questa ricetta.

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di mozzarella per pizza
  • quattro cucchiai di pangrattato
  • tre cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • farina quanto basta
  • due uova
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi per friggere quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei bastoncini fritti di mozzarella scartando quest’ultima dalla confezione. Asciugatela con cura con un pezzo di carta assorbente da cucina. Mettetela su di un tagliere.
  2. Tagliate il panetto di mozzarella per pizza in bastoncini della lunghezza di circa sei centimetri e metteteli in piatto.
  3. A questo punto potete preparare la panatura. Mettete in un piatto la farina ed in un altro piatto mescolate il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato.
  4. In un piatto fondo sgusciate le due uova e sbattetele con un pizzico di sale.
  5. Ora prendete uno a uno i bastoncini passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato con il formaggio.
  6. Fate attenzione a questo passaggio, girate per bene i bastoncini in modo che tutta la superficie sia coperta prima dalla farina, poi dall’uovo e dal pangrattato. Se vi avanzano gli ingredienti potete anche ripetere il procedimento per fare una doppia panatura per un risultato più croccante.
  7. Versate abbondante olio di semi di arachidi per friggere in un tegame e fate scaldare, quando arriva a 170 gradi potete far scivolare delicatamente nell’olio i bastoncini di mozzarella impanata, fate dorare girando con un mestolo forato.
  8. Infine fate sgocciolare i bastoncini fritti di mozzarella su un piatto coperto con fogli di carta assorbente da cucina così da far sgocciolare l’olio in eccesso.

E se state cercando delle idee per il cocktail dell’aperitivo date uno sguardo alle ricette che abbiamo raccolto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti