Bucce di banana, non buttarle mai: il modo migliore di riciclarle

Bucce di banana come usarle

Ecco come usare le bucce di banana in modo alternativo - buttalapasta.it

Non buttate le bucce di banana ma usatele in questo modo geniale, non farete sprechi in cucina e le userete per uno scopo molto utile.

Con molta probabilità siete già al corrente che le bucce di banana si possono “riciclare“, cioè si possono usare per diverse finalità, e quindi non è mai una buona idea quella di gettarle nel pattume della raccolta differenziata dell’umido. Quindi la prossima volta che comprate le banane e ne mangiate la dolce polpa, ricordatevi di tenere da parte le bucce.

Questo perché quelle di banana si rivelano utili non solo come concime e fertilizzante per le piante dell’orto ma anche per realizzare dei cosmetici naturali completamente gratis, per migliorare l’aspetto dei capelli e della pelle. Ma oggi vi diamo un altro consiglio per usare le banane in modo geniale per riciclarle al meglio.

Cosa fare con le bucce di banana: prodotti pazzeschi

Abbiamo accennato al fatto che con le bucce di banana potete creare dei concimi naturali per le piante perché sono ricche di sali minerali che aiutano lo sviluppo dei vegetali. Oppure sono ottime per realizzare dei cosmetici naturali adatti a migliorare l’aspetto di pelle e capelli. Infatti sono ricchi di vitamine che vanno a dare nutrimento alle cellule. Ma le cose che potete fare con le bucce delle banane sono tante altre.

come usare le bucce di banana

Bucce di banana in barattolo, aggiungi questi ingredienti e scopri cosa puoi farci – buttalapasta.it

Ad esempio c’è un modo per riciclare le bucce di banana davvero geniale, che vi permette di ottenere una miscela molto utile. Quindi la prossima volta che fate delle ricette con le banane ricordatevi di non gettare mai gli scarti perché hanno tante proprietà benefiche e potete usare in tantissimi modi. Come quello che vi spieghiamo di seguito.

Se mettete le bucce di banana a fermentare con dell’acqua, dell’aceto e dello zucchero (questi due sono ingredienti fondamentali altrimenti va tutto in putrefazione) potete creare un liquido repellente per gli insetti volanti e le zanzare. Noi lo abbiamo testato per voi e possiamo dirvi che i moscerini effettivamente sono spariti! Ecco la ricetta:

  • Prima di tutto prendete una buccia di banana, 400 ml di acqua naturale (va benissimo quella del rubinetto), 200 ml di aceto di vino bianco e 200 gr di zucchero semolato.
  • Mettete il tutto in una bottiglia di plastica tagliata a metà o in un barattolo di vetro e posizionatela negli angoli dove si manifestano più frequentemente gli insetti volanti che possono essere zanzare, mosche o moscerini. Potete usare questo sistema sia in casa che fuori casa, ad esempio sul balcone o in giardino!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti