Burger vegetali, quali sono i migliori da acquistare al supermercato? Etichette 'sporche', le smaschera Gambero Rosso

Migliori Burger vegetali

Ecco la classifica dei migliori burger vegetali secondo Gambero Rosso - buttalapasta.it

I migliori burger vegetali da comprare al supermercato secondo la classifica di Gambero Rosso, con qualche sorpresa (non sempre piacevole).

Tra le preferenze dei consumatori che non mangiano la carne ed il pesce ci sono i burger vegetali. Se fino a qualche anno fa questo tipo di prodotti erano pochi e con una appetibilità relativa, ora le cose sono molto cambiate e si trovano in commercio decine e decine di burger a base di vegetali e legumi che possono tranquillamente sostituire la carne. Almeno per quanto riguarda l’apporto proteico.

Per quanto riguarda il gusto, molti prodotti lasciano a desiderare, nonostante la tanta varietà di burger di tutte le tipologie, il sapore non è sempre all’altezza delle aspettative. E i risultati del test svolto da Gambero Rosso ne sono una prova. I degustatori hanno selezionato solo 15 prodotti tra i più “decenti” su un totale di 66 burger. Scopriamo i dettagli

Quali sono i migliori burger vegetali che si comprano al supermercato

Il dato che fa storcere il naso ai vegetariani che sono quasi “costretti” a scegliere questo tipo di prodotti è che molti hanno delle “etichette sporche“. Cosa vuol dire? Che nella lista degli ingredienti si trovano elementi che in genere si trovano negli alimenti ultraprocessati, che di certo non sono da considerare come cibo buono per la salute.

Troviamo infatti aromi chimici e conservanti, addensanti, stabilizzanti e correttori di acidità come l’idrossido di potassio, la maltodestrina, la metilcellulosa e il sorbato di potassio. Anche il gusto spesso non è eccellente, appare triste e poco appetitoso. Insomma, secondo gli esperti di Gambero Rosso c’è ancora molto da fare per raggiungere livelli di bontà e qualità alti.

Burger vegetali migliori

Di burger vegetali sono pieni gli scaffali, ma quali sono i migliori? Risponde Gambero Rosso – buttalapasta.it

Ad ogni modo, su 66 prodotti, quindici sono stati giudicati tra i migliori, ed ecco la lista:

  1. Al primo posto troviamo Kioene Miniburger L’Originale vegetale agli spinaci, a pari merito con Unconventional Burger vegetale al pomodoro.
  2. Sempre sul podio, ma al secondo posto, si piazza NaturaSì Mini burger bio alle carote peperoni e curcuma.
  3. Anche al terzo posto troviamo un pari merito, ci sono i Kioene Burger vegetale ai funghi e Mediterranea Bioveg Big burger di miglio bio.
  4. Scendendo al quarto posto, fuori dal podio troviamo Esselunga Equilibrio Burger vegetali surgelati a base di fave, fagioli neri e broccoli.
  5. Al quinto posto si piazza Verso Natura Conad Burger di seitan biologico. Mentre al sesto posto c’è il marchio Hari&Co Burger vegetali bio alle lenticchie rosse con zucca e cocco.
  6. Arrivati al settimo posto troviamo un altro ex aequo e cioè Pam&Panorama Bio Burger vegetali bio surgelati con semi di quinoa e Vivi Verde Coop Bio Burger a base di miglio piselli e carote.
  7. Scendiamo all’ottavo posto dove troviamo ancora l’azienda Kioene con il Miniburger L’Originale vegetale con broccoli e kale.
  8. Nona posizione per Redefine Meat Premium burger mentre al decimo posto troviamo Garden Gourmet Miniburger vegetariani con carote, broccoli, bulgur e quinoa.
  9. All’undicesimo posto c’è Zerbinati Burger’Z quinoa, carote e patate dolci. Infine chiude la classifica Valsoia con L’Irresistibile Super Burger.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti