Caffè e cornetto, sai quante calorie hanno? La verità che tutti dovrebbero conoscere

La colazione di ogni giorno è importante per la salute e il benessere, così come sapere quante calorie hanno un caffè e un cornetto per poter fare quotidianamente una scelta alimentare consapevole.

Caffè e cornetto calorie

Caffè e cornetto: quante calorie hanno - buttalapasta.it

Anche voi al mattino siete soliti mangiare un cornetto con il caffè? Sapete quante calorie hanno questi due alimenti? Scopriamone di più.

Se fate la colazione al bar con caffè e cornetto dovreste anche conoscere quante calorie hanno questi due cibi con cui decidete di cominciare la giornata. Come alcuni di voi già sapranno, il cornetto a colazione è il primo a sparire dalla lista dei cibi consentiti durante una dieta. Questo vi dà già un’idea del fatto che sia un cibo calorico. Ma dipende anche da quale tipo di cornetto scegliete.

Seguire una alimentazione sana ed equilibrata passa anche per la consapevolezza di quante calorie si introducono nel corpo ogni giorno. Si parte dal mattino, e la colazione è un pasto fondamentale per il benessere dell’organismo. Vediamo un po’ cosa dicono gli esperti di nutrizione a proposito del classico binomio caffè e cornetto.

Le calorie di un cornetto con il caffè

I nutrizionisti e gli esperti di alimentazione indicano nella colazione il momento più importante della giornata per quanto riguarda l’assunzione di cibi. Infatti il corpo di risveglia ed ha bisogno di energia e nutrienti per poter funzionare al meglio. Fare una buona colazione sana significa affrontare meglio la giornata.

Caffè e cornetto salato calorie

Caffè e cornetto salato, anche questa variante ha diverse calorie – buttalapasta.it

La cosa importante è bilanciare bene i cibi scelti, devono esserci carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri. Limitarsi a fare ogni giorno la stessa colazione non è una buona idea. Per questo potete guardare queste ricette per la colazione dolce e salata da fare ogni giorno, troverete tanti esempi che vi faranno trovare la giusta ispirazione per il vostro pasto del mattino

Ma vediamo quello di cui parlavamo all’inizio, e cioè quante calorie hanno un caffè e un cornetto. Come accennavamo prima dipende dal tipo di croissant che scegliete. Ci spieghiamo meglio. Un cornetto vuoto da 50 grammi ha circa 200 calorie. Ma chi è tra voi che mangia mai un cornetto vuoto?

Se dentro il cornetto è imbottito di marmellata le calorie salgono di almeno trenta punti. Se ci mettete una crema spalmabile, magari al cioccolato e il burro di arachidi le calorie possono arrivare a 270. Se poi scegliete una farcitura salata e riempite il cornetto con del formaggio e del prosciutto dovete sommare le calorie di questi ingredienti al totale

E il caffè? Il caffè da solo cioè preso amaro ha circa tre calorie, ma se ci mettete un cucchiaino di zucchero bianco pari a circa cinque grammi ci dovete aggiungere 20 calorie. Se i cucchiaini sono due, le calorie salgono a 40, ça va sans dire.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti