Questi carciofi al forno con pancetta sono talmente facili e appetitosi che li porto in tavola spesso

La ricetta dei carciofi al forno con pancetta è molto semplice da realizzare e in poco tempo potete gustare un contorno sfizioso e saporito.

Carciofi al forno con pancetta

Carciofi al forno con pancetta, il contorno gustoso facile da fare - buttalapasta.it

Se volete gustare un contorno sfizioso seguite la ricetta dei carciofi al forno con pancetta e porterete in tavola delle vere delizie.

I carciofi al forno con la pancetta sono buonissimi e molto semplici da preparare, se avete a vostra disposizione una grande quantità di carciofi provate a cucinarli in questo modo e godetevi il risultato! Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere tutti gli step della ricetta.

Questo piatto è perfetto per chi ama i carciofi e li vuole gustare in tutto il loro sapore, con una semplice cottura al forno che riesce a esaltarne il gusto, che in questo caso è arricchito dalla presenza di cubettini di pancetta.

Come si prepara la ricetta dei carciofi al forno con pancetta

Cucinare i carciofi al forno è già di per sé semplice, in questa variante non andremo a fare altro che aggiungere dei cubetti di pancetta dolce o affumicata, in base ai gusti dei vostri ospiti.

Carciofi al forno con la pancetta

La ricetta dei cuori di carciofo al forno con la pancetta – buttalapasta.it

In pochi minuti potrete sfornare queste bontà molto saporite che ben si prestano ad essere servite in tavola durante il pranzo della domenica da condividere con tutte le persone che amate. Vedrete che riscuoteranno un grande successo tra i vostri ospiti.

Ingredienti per quattro persone

  • otto carciofi
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • uno spicchio di aglio
  • due cucchiai di pangrattato
  • 50 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • qualche rametto di prezzemolo fresco
  • succo di un limone
  • qualche giro di olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei carciofi al forno con pancetta infilando un paio di guanti e pulendo i carciofi.
  2. Tagliate le punte e togliete le foglie esterne dei carciofi, eliminate la barbetta interna e le spine. Mettete i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone così non anneriscono.
  3. Tritate insieme il prezzemolo e lo spicchio di aglio sbucciato, unite questo trito in una ciotola insieme al pangrattato, al formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e a un giro di olio extra vergine di oliva.
  4. Riprendete i carciofi, asciugateli, spolverateli con un pizzico di sale e di pepe nero, riempiteli con questo mix e deponeteli in una pirofila oliata, uno accanto all’altro.
  5. Terminate ponendo dei cubetti di pancetta sui carciofi e trasferite la pirofila nel forno caldo a 180 gradi, lasciando cuocere per circa venti minuti.

Infine scoprite anche altre ricette di contorni sfiziosi, saporiti e ricchi dando un’occhiata alla nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri piatti di successo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti