Questi carciofi gratinati al formaggio fanno venire l'acquolina in bocca solo a vederli, e se sentiste il profumo!

Con questa ricetta dei carciofi gratinati al formaggio potete gustare un piatto perfetto per apprezzare al meglio tutto il sapore di questi ortaggi.

Carciofi gratinati al formaggio

Carciofi gratinati al formaggio -buttalapasta.it

Con la ricetta dei carciofi gratinati al formaggio potete portare in tavola un delizioso contorno che vi farà leccare i baffi.

Andiamo a vedere come sfornare dei buonissimi carciofi gratinati al formaggio che potete preparare per arricchire il menu della vostra cena, o del pranzo. Se vi piacciono i carciofi non potete perdervi questa ricetta perché è facilissima da fare.

Per fare dei carciofi gratin non vi servono molti ingredienti, anzi sono davvero pochi, ma è tanto il gusto che assaporerete e la soddisfazione di preparare un piatto così buono. Allora non perdiamo altro tempo, ed ecco tutti i passaggi del procedimento di questa ricetta.

Come si prepara la ricetta dei carciofi gratinati al formaggio

Chi ama realizzare le ricette con i carciofi lo sa quanto possano essere buoni questi ortaggi cucinati in tutti i modi. Uno dei contorni sfiziosi che si possono fare è proprio questo dei carciofi gratinati al formaggio.

Carciofi gratinati con formaggio

Carciofi gratinati con formaggio – buttalapasta.it

Si tratta di una ricetta davvero semplice, in cui i carciofi vengono prima lessati per poi essere farciti e messi in forno a gratinare insieme al formaggio. Di certo è più facile da fare che da dire. Ed allora ecco quali sono gli ingredienti che vi occorrono per fare questi gustosi carciofi gratinati.

Ingredienti

  • sei carciofi
  • 350 gr di mozzarella
  • 50 gr di pangrattato
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • acqua e limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei carciofi gratinati al formaggio pulendo i carciofi, leggere anche come pulire i carciofi se avete qualche dubbio. Mettete un paio di guanti. Togliete le foglie esterne dure, tagliate le punte, tagliatele in due ed eliminate il fieno centrale e le spine. Tuffate i carciofi in acqua e limone così non anneriscono.
  2. Lessate i carciofi in abbondante acqua salata e quando sono teneri ma al dente scolateli e metteteli da parte.
  3. Tagliate la mozzarella a cubetti e asciugatela dal siero
  4. Preparate la pirofila ungendola con poco olio extra vergine di oliva. Ponete i carciofi vicini, spolverate con un pizzico di sale e di pepe nero, riempiteli con la mozzarella a cubetti.
  5. Mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Cospargete con questo mix tutti i carciofi. Irrorate con olio extra vergine di oliva.
  6. Ponete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti, eventualmente azionate il grill per una perfetta doratura.

L’idea in più: potete aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro prima della mozzarella, per fare dei “carciofi alla pizzaiola“. E se questa ricetta vi è piaciuta, ma volete qualcosa di più leggero, provate anche i carciofi al forno, sono senza formaggio ma sono ugualmente sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti