Carpaccio di anguria: la ricettina facile facile che ti svolta il pranzo quando fuori fa caldissimo

Carpaccio di anguria ricetta

Carpaccio di anguria con feta, noci pecan e menta (buttalapasta.it)

Non c’è dubbio che in estate sia l’anguria tra i protagonisti dei menu che si portano in tavola, ma avete mai provato il carpaccio?

Facilissimo da preparare, sfizioso e fresco, dissetante e saporito allo stesso tempo, il carpaccio di anguria si presta ad essere portato in tavola come antipasto estivo delizioso. Lo potete preparare in pochissimi minuti, il tempo di tagliare il frutto e di condirlo nella maniera che vi diciamo. Allora per scoprire come fare non vi resta che proseguire nella lettura!

Per chi di solito pensa al carpaccio come al tipico piatto a base di carne o di pesce, o tutt’al più di verdure, come nel caso del carpaccio di zucchine, resterà un poco stupito di questa variante con la frutta, ma va detto che il suo sapore è davvero buono. Quindi il nostro consiglio è uno solo: provate la ricetta e gustate il carpaccio di anguria con i vostri ospiti!

Ricetta del carpaccio di anguria

Ci sono tanti modi per preparare il carpaccio di anguria, la dolcezza del frutto favorisce tante combinazioni, quindi l‘anguria si presta bene ad essere abbinata ad altri ingredienti sapidi, per creare un contrasto sfizioso che stuzzica il palato e al tempo stesso lo appaga. Ad esempio potete usare combinazioni di ogni tipo, come anguria, formaggio Grana Padano o Parmigiano Reggiano in scaglie e rucola. Oppure anguria, pinoli e crema di avocado.

Carpaccio di anguria e feta ricetta

Carpaccio di anguria e feta per l’antipasto fresco e sfizioso (buttalapasta.it)

O ancora anguria, succo e buccia di limone, olive e primo sale con una abbondante spolverata di foglie di basilico e pepe nero. Il tutto irrorato ovviamente con del buon olio extra vergine di oliva… Ad ogni modo, la ricetta che segue è preparata con la feta, il famoso formaggio greco e lime. Insomma avete tanti spunti per preparare il vostro carpaccio di anguria preferito!

Ingredienti

  • Anguria 1 kg
  • Feta 250 gr
  • Basilico fresco in foglie
  • Menta fresca in foglie
  • Lime 1
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Noci pecan una manciata

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del carpaccio di anguria creando una emulsione con il succo di lime e l’olio, regolate di sale (senza esagerare) e pepe e mettete da parte.
  2. Ora affettate l’anguria per ottenere il carpaccio. Usate un coltello affilato che non rovini le fette, che dovranno essere molto sottili, massimo un centimetro. Eliminate la buccia e togliete con cura tutti i semini neri visibili, disponete le fette di anguria su di un vassoio da portata o nei piatti individuali.
  3. A questo punto prendete la feta, asciugatela con un pezzo di carta da cucina assorbente e poi tagliatela a cubettini oppure sbriciolatela direttamente con le mani sulle fette di anguria. Unite le noci pecan
  4. Ora irrorate il carpaccio di anguria con l’emulsione di olio e succo di lime e portate in tavola dopo aver completato il piatto con le foglie di basilico e menta spezzettate.
  5. Se non servite subito l’antipasto ponetelo in frigo e aggiungete le erbe aromatiche solo poco prima di portare in tavola.

Questo antipasto è buonissimo, e potete preparare tante altre ricette con l’anguria per soddisfare la vostra voglia di fresco in estate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti