Centrifughe e centrifugati: ricette per tornare in forma

Non c'è niente di meglio di un buon centrifugato di frutta e verdure per rimettersi in forma e seguire qualche giorno di dieta detox. Volete delle idee? Continuate a leggere!

boccali e bicchieri con diversi centrifugati di frutta e verdura

Foto Shutterstock | ElbaProPhoto

Se il vostro obiettivo è tornare in forma, o mantenervi in forma, e avete a vostra disposizione delle centrifughe che volete usare, vi suggeriamo di provare le nostre migliori ricette di centrifugati e cocktail di verdure e frutta. Queste bevande detox sono ideali per fare il pieno di vitamine, per depurare l’organismo, per eliminare le tossine e quindi, insieme a un po’ di attività fisica, vi aiuteranno a perdere qualche chiletto accumulato nei periodi di vacanza. Ma vediamo cosa preparare oggi stesso!

Centrifugati detox buoni e salutari

bicchieri con diversi tipi di centrifugati di frutta e verdura
Foto Shutterstock | Luca Santilli

I centrifugati fatti in casa con le centrifughe sono buonissimi e hanno tantissimi vantaggi: oltre a depurare, sono ricchi di vitamine, di sali minerali e sono dei veri e propri elisir di bellezza. Ecco come abbinare la frutta e la verdura in modo gustoso per le vostre bevande.

Il cocktail detox del buongiorno è una bevanda dal gusto fresco e agrumato a base di limone, pompelmo, mela e zenzero, ottima per depurare l’organismo, per iniziare la giornata con la giusta carica e anche per perdere qualche chiletto.

Il centrifugato di sedano è una bevanda dissetante e anche detox grazie alle proprietà benefiche del sedano, che sono antireumatiche, diuretiche e digestive. Ideale anche per fare il pieno di verdure, potete aggiungere di carote e finocchi. Questi ultimi, poi, con il pompelmo, danno vita a centrifugati dissetanti e “brucia grassi“. E con l’aggiunta di lime diventano anche un potente antinfiammatorio naturale.

Il centrifugato di zucca e ravanelli è davvero ottimo, ha un sapore dolciastro vista anche l’aggiunta di mele e miele. Fonte di vitamine e di antiossidanti e ottimo diuretico, lo potete bere a colazione. Invece il centrifugato di sedano e carote e succo di pomodoro è una “bomba” di vitamine e sali minerali. Consumatene uno al giorno la pelle ringrazierà.

Infine concedetevi un bel bicchiere di succo di cetriolo con tabasco, un centrifugato dalle proprietà diuretiche, digestive, toniche e dimagranti che con qualche goccia di tabasco diventa una bevanda anche energetica. 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.