So già che farò questi sfiziosi cestini pasqualini per il pic nic di Pasquetta, sono economici e fanno fare bella figura

L'idea perfetta per le feste di Pasqua, con la ricetta dei cestini pasqualini potete preparare dei finger food sfiziosi ed economici in pochi minuti.

Cestini pasqualini

Cestini pasqualini con formaggio, spinaci e uova, delizioso ed economici - buttalapasta.it

Con la ricetta dei cestini pasqualini farete centro! Sono facilissimi e molto gustosi, ottimi da gustare sia caldi che freddi.

Se volete preparare un antipasto sfizioso in pochi minuti per completare al meglio il menu di Pasqua o di Pasquetta vi basta prendere un rotolo di pasta sfoglia eseguire questa ricetta dei cestini pasqualini, sono buonissimi e molto semplici da cucinare.

Si tratta di gustosi finger food realizzati con spinaci, formaggio di capra e uova, che porteranno allegria e bontà sulla vostra tavola. Sono deliziosi da mangiare sia caldi che freddi, per questo potete prepararli anche per portarli come pranzo al sacco per il pic nic di Pasquetta.

Come fare la ricetta dei cestini pasqualini

Preparare i cestini pasqualini è un gioco da ragazzi, vi basta tagliare la pasta sfoglia e farcirla poi con gli ingredienti elencati, poi si completa con la cottura in forno e in pochi minuti sono pronti da portare in tavola. È un’ottima idea alternativa alla classica torta pasqualina, un classico dei menu di Pasqua, che di certo è un po’ più elaborata.

Cestini pasqualini spinaci e uova

Cestini pasqualini per un antipasto sfizioso semplice da fare -buttalapasta.it

Queste mini torte rustiche con pasta sfoglia sono molto economiche e vi consentiranno di fare un figurone con i vostri ospiti. Andiamo a vedere come si procede nella realizzazione di questa ricetta facilissima.

Ingredienti per sei persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 uova
  • 250 gr di formaggio di capra
  • uno spicchio di aglio
  • 300 gr di spinaci lessati
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cestini pasqualini srotolando la pasta sfoglia pronta, tagliatela in due per il senso della lunghezza e poi in tre per il senso dell’altezza, in modo da ricavare sei rettangoli.
  2. Prendete una padella antiaderente e versateci un paio di giri di olio extra vergine di oliva, tritate l’aglio e aggiungetelo in padella insieme agli spinaci sminuzzati, fate insaporire, unite un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento e mettete da parte.
  3. Quando sono un po’ intiepiditi aggiungete agli spinaci il formaggio di capra, mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Mettete i rettangoli di pasta sfoglia in degli stampini che posizionerete su di una leccarda da forno.
  5. Farciteli con il composto di spinaci e formaggio di capra, ricavando in mezzo una sorta di incavo.
  6. Sgusciate un uovo in ogni incavo delicatamente in modo da non rompere il tuorlo.
  7. Passate il tutto in forno già caldo a 180 gradi per circa venti minuti.

L’idea in più: al posto del formaggio di capra potete usare della ricotta, e se volete altre idee scoprite anche le altre ricette di torte rustiche vegetariane da preparare in modo facile e veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti