Iside De Cesare

Chef Iside De Cesare

Chef Iside De Cesare

Iside De Cesare, all’anagrafe Iside Maria De Cesare, classe 1973, nasce a Roma e dopo il diploma al Liceo Scientifico decide di frequentare la facoltà di Ingegneria.

Inizia a lavorare in cucina in un ristorante stagionale aperto assieme alle sorelle. Approda alla Pergola dello Chef Heinz Beck e dal 2005 è Chef del ristorante La Parolina, insieme al marito Romano Gordini. Il locale, premiato con la stella Michelin, si trova a Trevinano, una piccola frazione del comune di Acquapendente in provincia di Viterbo, terra di confine tra le regioni Lazio, Umbria e Toscana.

La cucina di Iside De Cesare: semplice, familiare e stellata

Il suo è un ristorante stellato dall’ambiente familiare, dove De Cesare propone una cucina tecnica che non si esaurisce con l’estetica ma va oltre, al cuore del gusto. I piatti della Chef Iside De Cesare sono semplici, ben riconoscibili nella loro identità e molto saporiti. Per Buttalapasta ha realizzato le seguenti videoricette:
Spiedo di pesce di lago
Cremoso alla nocciola
Il territorio in cui opera è un crocevia al confine tra Lazio, Umbria e Toscana: qui le tradizioni culinarie sono fortissime e ben amalgamate fra loro.

La Chef fa ancora la pasta fresca con il mattarello, tanto ama le cose fatte bene. Ultimamente ha riscoperto le eccellenze del territorio, come il pesce di lago e i legumi. D’inverno protagonista dei suoi piatti è la cacciagione.

Il senso di famiglia per Iside è fondamentale, quando cucina immagina di farlo come se fosse domenica, e tutti sono riuniti intorno alla tavola in un clima di festa. Proprio questa cura nell’accoglienza coniugata all’arte della cucina è ciò che dal 2005 contraddistingue il suo ristornate La Parolina a Trevinano, che nel 2008 ha guadagnato la stella Michelin, commentata così dalla Chef: “È stata importante, ne vado fiera e sono rispettosa. Ma la soddisfazione più grande per me rimane la felicità dei clienti con cui mi confronto ogni giorno”.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.