Chi dice che i finocchi sono insipidi? Se li cucini come faccio io, te li finiscono subito a tavola: anche i bambini spazzoleranno il piatto

ricetta finocchi alla siciliana

Come cucinare i finocchi e renderli saporiti e irresistibili - buttalapasta.it

Abbiamo sentito dire che ci sono persone che considerano i finocchi insipidi. Vuol dire che non hanno mai provato questa ricetta!

Oggi scopriamo come fare un contorno di verdure squisito a base di finocchi, che piacerà di certo a tutta la famiglia, bambini compresi. Si tratta di una ricetta facile ed economica che si prepara in pochi minuti e per la quale non occorre essere degli assi in cucina.

Eppure con poche e semplici mosse riuscirete a portare in tavola un piatto super gustoso, dei finocchi così saporiti come questi li avete gustati solo se siete andati in Sicilia… Ma con la nostra ricetta potete realizzarli anche voi, ecco come fare.

Come si cucina la ricetta dei finocchi gratinati alla siciliana

Per realizzare questa facilissima ricetta vi basta prendere dei finocchi, grandi o piccoli non importa, tagliarli e sbollentarli per poi sistemarli in teglia e condirli con gli ingredienti che vi indichiamo di seguito. Poi vi basta mettere tutto in forno e il gioco è fatto!

Questi finocchi gratinati alla siciliana sono semplicemente magnifici, non solo sono profumatissimi ma anche molto gustosi e faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Andiamo subito a scoprire insieme gli ingredienti che sono necessari e come si procede passo dopo passo per portare in tavola questa che è una delle ricette con finocchi più facili da fare.

ricetta finocchi alla siciliana

Come fare la ricetta dei finocchi gratinati alla siciliana – buttalapasta.it

Ingredienti

  • quattro finocchi
  • 50 gr di olive nere snocciolate
  • dieci pomodorini
  • 100 gr di mollica di pane
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • olio extra vergine di oliva a piacere
  • uno spicchio di aglio
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei finocchi gratinati alla siciliana ponendo in un mixer la mollica di pane, l’aglio senza l’anima centrale, un pizzico di sale e uno di pepe.
  2. Aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e frullate per pochi secondi.
  3. Lavate i finocchi, togliete le parti dure e leggete come usare la barba dei finocchi per non fare sprechi. Tagliateli a fette non troppo sottili.
  4. Ponete i finocchi a sbollentare in acqua bollente salata per circa dieci minuti, scolateli e asciugateli per bene.
  5. Ungete una pirofila, sistemate i finocchi su uno strato senza sovrapporli e condite con i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a spicchi, le olive nere tagliate a rondelle e i capperi dissalati.
  6. Infine cospargete il tutto con la mollica di pane aromatizzata. Trasferite la pirofila in forno già caldo a 180 gradi e lasciate gratinare per circa trenta minuti.

L’idea in più: potete realizzare la gratinatura croccante e dorata anche usando della besciamella, e aggiungendo sulla superficie del formaggio grattugiato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti