3 cibi che non andrebbero mai mangiati a colazione

Hai mai pensato che forse la tua colazione è troppo pesante e dovresti eliminare dei cibi in favore di altri? Ecco come fare una colazione sana.

cibi da evitare a colazione

Cibi per evitare una colazione pesante - Buttalapasta.it

Sai quali sono i cibi che non andrebbero mai mangiati a colazione perché la rendono pesante? Te li sveliamo noi, cambierai abitudini!

Tutti (chi più, chi meno) sappiamo che la colazione è importantissima perché è il primo pasto della giornata e l’organismo ha bisogno del giusto nutrimento per rimettersi in attività dopo il riposo notturno. Quello che molti non sanno, però, è che ci sono diversi tipi di alimenti che spesso sono i protagonisti della colazione del mattino e che invece andrebbero completamente evitati

La colazione sana è molto importante ma non sempre si preparano cibi sani per questo pasto fondamentale nella giornata di tutti. In effetti il più delle volte la maggior parte delle persone mangia proprio i cibi che non andrebbero mai mangiati a colazione. Vuoi degli esempi? Continua a leggere e scoprirai qualcosa che forse non sapevi.

Quali sono i cibi da non mangiare a colazione per evitare che sia pesante

Qual è la tua colazione di ogni giorno? Solo un caffè e poi via al lavoro? Caffellatte o cappuccino e cornetto? Toast salato e spremuta di arancia? Fette biscottate e marmellata? Partiamo con il dire che dovresti bandire dalla tavola della colazione pesante la classica brioche, il croissant, le merendine, i biscotti… Insomma i dolci in generale.

Cibi da evitare a colazione

Cibi da evitare a colazione – Buttalapasta.it

Il motivo è abbastanza semplice: sono in genere molto ricchi di grassi e di burro, oltre che di zucchero. Tutte sostanze che andrebbero evitate al mattino perché provocano picchi di glicemia. Oltre ad eccesso di colesterolo nel sangue, aumento di insulina che provoca attacchi di fame.

Ma ci sono anche cibi salati che non vanno bene da mangiare a colazione. Gli esperti dicono che le uova fritte sono da evitare perché si digeriscono con difficoltà provocando un senso di stanchezza. Anche pancetta, bacon o salumi vari sono da evitare a colazione a poiché in genere troppo grassi.

Insomma, dal momento che di ricette per fare la colazione sana e bilanciata ne abbiamo tante, cerchiamo di prediligere degli alimenti che facciano bene alla salute piuttosto di fare il pieno di grassi e zuccheri che portano a malattie cardiovascolari, diabete e obesità.

Vuoi qualche esempio per evitare la colazione pesante? Sì alla frutta fresca di stagione e no ai succhi di frutta industriali. Sì a yogurt bianco o greco e no allo yogurt alla frutta con zuccheri aggiunti. Vanno benissimo i cereali integrali o le fette di pane integrale mentre sono da evitare toast o pane in cassetta trattato con alcol etilico. Sì alle uova sode, alla coque, ad alimenti con grassi buoni come avocado e salmone selvaggio, no ai formaggi grassi

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti