Cucini questi alimenti nel forno a microonde? Non lo sai ma rischi la tua salute

Alimenti da non cucinare al microonde

Ci sono cibi che non vanno cucinati al microonde, ecco quali - buttalapasta.it

Se possedete un forno microonde dovete stare molto attenti a come lo usate perché ci sono degli alimenti che non vanno messi un microonde.

Cucinare al microonde ha molti vantaggi, si fa presto a cuocere tutta una serie di pietanze, si possono riscaldare i piatti già cotti, scongelare i surgelati in sicurezza e preparare interi menu sani e senza usare troppi grassi. Ma ci sono degli alimenti che non vanno mai messi nel microonde.

Di seguito andiamo proprio a scoprire tutti quei cibi che è meglio non mettere nel microonde, prima di tutto per non rischiare conseguenze sulla salute e poi anche per non rovinare l’elettrodomestico.

Cosa non mettere mai nel microonde, alimenti e oggetti da evitare

Come abbiamo detto al microonde si possono cuocere una infinità di ricette. Ma alcuni alimenti è bene tenerli alla larga da questo elettrodomestico che nonostante sia un “forno” non ha niente a che vedere con il classico forno elettrico o a gas che tradizionalmente fa parte della dotazione di ogni cucina.

Quindi non tutti i cibi sono adatti al microonde. Anche perché può risultare difficile dosare il calore, con conseguenze non troppo piacevoli. Ad esempio la salsa di pomodoro e in genere tutti i sughi tendono a schizzare e disperdersi sulle pareti del vostro elettrodomestico. In quel caso è bene sapere come pulire il forno a microonde alla perfezione per evitare che si danneggi

cosa non mettere in microonde

Alimenti da non cucinare al microonde, questi sono da conoscere – buttalapasta.it

Il suggerimento degli esperti è di mettere sempre un piattino di un materiale adatto al microonde quando si cuociono i cibi semiliquidi. Al proposito, se vi state chiedendo se si può usare l’alluminio nel microonde date uno sguardo anche al nostro approfondimento. Così da scoprire anche tutti i materiali adatti alla cottura in questo tipo di elettrodomestico.

Tornando ai cibi che non dovete mettere nel microonde per evitare danni alla salute è bene sapere che se mettete un peperoncino a cuocere dovete stare attenti a quando aprite lo sportello. Dato che contiene una sostanza particolare, che poi è quella che lo rende piccante, cioè la capsaicina, una nuvola potrebbe investirvi causando irritazione agli occhi e alle mucose.

Poi anche tutta la frutta con la buccia è meglio non usarla intera nel microonde. Fatela a fette o punzecchiatela, così da permettere ai vapori di non stare imprigionati all’interno ma di fuoriuscire senza causare danni. E l’uva? Non si sa il motivo per cui qualcuno dovrebbe mettere degli acini di uva nel microonde… ma comunque è  meglio non farlo perché generano scintille.

Infine se ponete un uovo intero con il guscio dentro al microonde questo con molta probabilità esploderà. Allora, vi chiederete, non si possono fare le uova sode al microonde? Sì, si possono fare. C’è un modo geniale di cucinare l’uovo sodo al microonde, vi basta solo conoscere il trucchetto e tutto andrà liscio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti