Cinque idee per un pranzo bilanciato e salutare: non rinuncerai affatto al gusto

ricette per pranzo light e sano

La dieta deve sempre essere bilanciata/ Buttalapasta.it

Mangiare in modo sano e leggero non significa mortificare il gusto. Vediamo 5 piatti bilanciati, sani e buonissimi. 

Nessuna dieta potrà mai funzionare se mortifichi il tuo palato perché ti stancherà in fretta. La soluzione giusta è mangiare piatti sani e bel bilanciati ma anche gustosi.

La maggior parte delle persone crede che mangiare in modo sano significhi mangiare piatti incolori, insapori e tristi. Ecco perché la maggior parte delle diete falliscono. Nessuna dieta può funzionare a lungo se ti costringi a mangiare solo insalate condite e pollo bollito. Salute e gusto possono convivere tranquillamente anche perché la natura ci ha dato esattamente tutto ciò che ci occorre per preparare piatti buoni e, al contempo, sani.

Ogni pasto dovrebbe sempre contenere tutti i nutrienti che servono al nostro organismo: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Se vuoi perdere qualche chilo o, comunque, vuoi mantenerti in forma e mangiare sano, evita le diete da fame che oltre ad essere pericolose, fanno anche rallentare il metabolismo e cerca di privilegiare i cibi quanto più possibile naturali e non lavorati.

Ecco 5 piatti sani e buonissimi

Mangiare in modo sano non significa né patire la fame né mangiare piatti tristi e poveri di gusto. Di seguito vediamo 5 abbinamenti buonissimi, sani e, soprattutto, completi di tutti i nutrienti che servono al nostro corpo.

Per prima cosa, per mangiare in modo sano, ricordiamoci di privilegiare i cibi naturali come frutta, verdura, legumi e cereali integrali e di ridurre il più possibile gli alimenti lavorati, raffinati e troppo elaborati. I nutrizionisti consigliano di privilegiare le proteine di origine vegetale e di limitare il consumo di carne e salumi a non più di 4 volte alla settimana. Per quanto riguarda i formaggi, invece, meglio limitarsi a 2 pasti settimanali.

ricette per pranzo light e sano

5 piatti sani e e facili da preparare / Buttalapasta.it

Come anticipato ogni pasto deve essere completo e ben bilanciato di tutti i nutrienti. Di seguito vediamo 5 idee di pasti sani e gustosi.

  1. Pollo, verdure al forno e riso basmati: il pollo contiene proteine, le verdure contengono vitamine e sali minerali, il riso i carboidrati. Per avere i grassi basta condire il tutto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  2. Gamberi, broccoli e patate al forno. Anche in questo caso le proteine dei gamberi si uniscono alle vitamine e ai sali minerali dei broccoli e ai carboidrati delle patate.
  3. Riso basmati con verdure e macinato magro di manzo.
  4. Polpette di soia, curry di verdure e cous cous.
  5. Ceci, finocchi e carote al curry, riso.

Queste ultime due opzioni sono adatte anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Si tratta di 5 idee di pasti leggeri ma anche super gustosi, sani e completi di tutte le sostanze nutrienti. Per restare in salute e in forma ricordiamoci sempre di fare anche attività fisica regolarmente, almeno 3 volte alla settimana e una bella camminata ogni giorno.

Parole di Samanta Airoldi

Potrebbe interessarti