3 ingredienti per colorare le tue torte in modo naturale

Gli alimenti possono tornare utili anche come coloranti naturali. Ecco come colorare le tue torte fatte in casa con creatività e fantasia!

creme colorate per torte

creme colorate per torte - Buttalapasta.it | Foto Freepik

Vuoi decorare la tua torta in modo naturale? Ecco 3 ingredienti da utilizzare per colorare i tuoi dolci! 

Grazie alle tantissime ricette facili e veloci, sta diventando sempre più semplice preparare torte e dolci fatti in casa. Se sei alle prime armi e desideri preparare una torta di compleanno, lasciati ispirare dalla raccolta di creme per torte più buone e sfiziose da provare.

Desideri rendere colorata la tua torta e ottenere un dolce scenografico e creativo? Ti sveliamo come colorare panna e creme fatte in casa con ingredienti naturali.

I coloranti alimentari possono tornare utili per chi desidera decorare il pan di Spagna oppure ottenere delle creme colorate per un effetto rainbow e stupire il festeggiato. In commercio esistono tantissimi coloranti, ma per ottenerne uno fatto in casa è possibile ricorrere a 3 ingredienti facilmente reperibili.

Sai quali sono gli alimenti più gettonati in cucina per la preparazione di creme colorate? Grazie a questi tre ingredienti è possibile ottenere un colore rosso, blu e… verde! Non ci credi? Continua a leggere per scoprire come ottenere i coloranti alimentari per torte fai da te!

Scopri i 3 coloranti alimentari naturali fai da te

Torta 8 marzo

Foto Shutterstock | Stepan Lytovchenko

I coloranti che trovi al supermercato ti permettono di ottenere una panna o una crema colorata. I colori più diffusi sono il rosso, il giallo e il blu, che mescolati tra di loro possono dar vita a tante altre tonalità e sfumature. I negozi di articoli per pasticceria propongono una vasta scelta di nuances, ma con la frutta che hai in casa puoi ottenere lo stesso risultato. Ci avevi mai pensato?

Fragole, mirtilli e kiwi sono i tre ingredienti che ti permettono di colorare le tue torte! Ebbene sì, con poco e in maniera più che naturale puoi ottenere una torta saporita, scenografica e… colorata! Ti spieghiamo bene come poter utilizzare questi prodotti.

Solitamente i coloranti servono per dare un tocco di colore al pan di Spagna, alle varie creme fatte in casa o alla panna montata. Con un goccino di colorante il gioco è fatto, ma come fare con la frutta?

In realtà è molto semplice. Se desideri ottenere un colorante naturale rosso, con l’aiuto di un mixer frulla delle fragole. Dopodiché filtra la frutta e lascia cuocere in un pentolino a fiamma bassa per circa 10 minuti. Aggiungi il colorante ottenuto un po’ alla volta fino a quando non raggiungi il colore desiderato!

Per i mirtilli il procedimento è ancora più semplice: dovrai solo frullarli e il gioco è fatto. Anche qui aggiungi il colore blu naturale che hai ottenuto un po’ alla volta.

Il kiwi richiede lo stesso identico procedimento dei mirtilli: ti basterà frullarlo per ottenere un colorante verde naturale!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti