Come decorare una torta: idee e consigli

Volete decorare una torta come quelle che vedete in pasticceria? Armatevi degli strumenti giusti e seguite in nostri consigli! Scopriamo insieme come decorare una torta scenografica, colorata o elegante, per stupire tutti i vostri ospiti.

come decorare una torta

Foto Shutterstock | Evgeny Antonyuk

Prima di andare a vedere praticamente come decorare una torta diamo per scontato che si sappia già come fare una torta. In caso contrario date prima un’occhiata al nostro articolo in cui facciamo una panoramica sulle varie preparazioni, dalle più classiche (pasta frolla, pan di Spagna) alle torte fredde fino alle torte di compleanno: troverete come fare le vostre creazioni al meglio. Ma adesso passiamo al come decorare la torta che ci aspetta sul tavolo!

Cosa serve per decorare le torte

decorare una torta come in pasticceria
Foto Shutterstock | Branimir Todorovic

Partiamo dall’essenziale: gli strumenti giusti ci aiuteranno a ottenere i risultati migliori. Ecco una piccola lista di quello che non può mancare per decorare dolci e torte usando diverse tecniche e ingredienti. Potete comprare i prodotti direttamente su Amazon con pochi clic:

Il mattarello serve per le decorazioni con marzapane, pasta di zucchero e cioccolato plastico. Gli stencil si usano per decorazioni con le polveri, come lo zucchero a velo o il cacao amaro. La sacca da pasticcere (sac a poche) e la spatola sono indispensabili per decorare una torta con la panna. Prima di raggiungere risultati perfetti occorrerà ottenere una certa manualità. Quindi non scoraggiatevi e mettetevi sempre con impegno a creare i vostri dolci!

Come decorare una torta con la panna montata

decorare torta con panna
Foto Shutterstock | tavizta

Una delle decorazioni per torte più usate in pasticceria è la panna montata. Si può usare al naturale, aromatizzata o colorata. Potete usarla solo per ricoprire le torte, oppure per decori con la tasca da pasticcere con le bocchette decorate. In quel caso dovrete aggiungere la panna montata all’interno della sacca applicando prima il beccuccio apposito. Fate un po’ di pratica per capire come maneggiare al meglio l’alzata girevole, la spatola e la sac a poche per decorare con la panna le vostre torte.

Un consiglio se avete deciso di decorare la torta con panna: per evitare che si smonti usate dei fissatori per panna a base di sostanze naturali che aiutano a mantenere i vostri decori in forma a lungo.

Per decorare la vostra torta montate la panna ben fredda usando una ciotola di acciaio messa in freezer per circa 30 minuti. Anche le fruste devono essere fredde, così la panna di monterà perfettamente raggiungendo la giusta consistenza.

Una volta tagliata la base della torta a strati, va farcita con crema pasticcera, crema chantilly o crema al cioccolato , crema zabaione, alle nocciole, alla frutta, ecc. Quindi, dopo averla composta si passa alla decorazione vera e propria. Versate sulla superficie qualche spatolata di panna e distribuitela anche sui bordi.

Dopo aver ricoperto la torta, potete procedere ai decori utilizzando un sac à poche. Scegliete i beccuccio adatto alla decorazione che intendete fare e cominciate partendo sempre dal centro della torta. Decorate con ciuffetti di panna i bordi della base della torta. Se volete arricchire la vostra decorazione potete aggiungere confettini, cioccolato, frutta secca, meringhe, ecc.

Come decorare una torta di compleanno in modo facile

decorazioni con il cioccolato per torte
Foto Shutterstock | 135pixels

Per decorare una torta di compleanno potete scegliere diversi modi, semplici ma d’effetto. Per una decorazione elegante potete semplicemente creare degli inserti di cioccolato da applicare sulle torte di compleanno. Sciogliete del cioccolato a bagnomaria, versatelo nella sac à poche con il beccuccio piccolo e disegnate direttamente sulla carta forno delle scritte, fiori, arabeschi, insomma tutti i soggetti che preferite. Lasciate poi raffreddare il cioccolato e posizionate le decorazioni sulla vostra torta già coperta di panna montata, crema al burro o ganache al cioccolato.

Come decorare una torta al cioccolato: stencil o ganache

come decorare una torta al cioccolato facile
Foto Shutterstock | Grielnik

Se avete deciso di decorare una torta al cioccolato potete usare degli stencil e ricoprirla di zucchero a velo, per un delizioso effetto di contrasto dei colori bianco/nero. Lo stencil si può realizzare anche tagliando semplicemente un foglio di carta forno da appoggiare poi sulla torta. Il tocco finale è spolverare di zucchero a velo (o di cacao nel caso di torte chiare) per ottenere una decorazione facile ma d’effetto. Potete realizzare semplici strisce, fiori ma anche cuori, stelle o figure geometriche.

torta sacher
Foto Shutterstock | limpido

Se invece volete fare una copertura glassata come nel caso della torta Sacher, allora potete ricoprite la torta con una cremosa ganache al cioccolato e panna. Potete realizzare una glassa reale a base di zucchero a velo, albume e succo di limone, che potete colorare con l’aggiunta di coloranti alimentari. Se invece quello che cercate è una copertura lucida e liscia, allora la glassa al cioccolato è quello che fa per voi.

Come decorare una torta con le fragole

come decorare torta di fragole
Foto Shutterstock | Victoria Romanchenko

Le torte con la frutta, siano esse fatte con le fragole o altri tipi, diventano belle da vedere se le fettine di frutta fresca vengono sistemate con garbo e ordinatamente seguendo un disegno geometrico concentrico o lineare.

Potrebbe interessarti anche

Pasta di zucchero
Foto Shutterstock | ABO PHOTOGRAPHY

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.