Come fare il sushi a casa buono come al ristorante

In occasione della giornata internazionale del sushi vediamo come fare il sushi a casa e prepararlo facilmente nel migliore dei modi!

sushi come fare a casa nigiri e maki

Foto Shutterstock | WhiteYura

Il 18 giugno si celebra la giornata internazionale del sushi, un piatto molto amato anche in Italia. Per festeggiare nel migliore dei modi questa preparazione gastronomica tanto antica quanto buona vediamo come fare il sushi a casa. Seguite i nostri trucchi e consigli per ottenere risultati ottimi proprio come al ristorante!

Giornata Internazionale del Sushi

uramaki e nigiri
Shutterstock | di Rido

Ogni 18 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Sushi. Questo piatto di origine giapponese ha estimatori in tutto il mondo, e anche in Italia oramai è molto apprezzato e richiesto. Ma c’è ancora qualcuno che non conosce la differenza tra sushi e sashimi, e allora vale la pena rinfrescarsi le idee, leggete il nostro articolo speciale e non avrete più dubbi!

Ovviamente ci sono tanti modi per fare il sushi, se volete ispirarvi ed entrare nel mondo di questa specialità giapponese, date un’occhiata ai tanti tipi di sushi che potete gustare o preparare voi stessi. In questo nostro speciale trovate tanti aneddoti, consigli di degustazione e ricette semplici ma saporite per fare il sushi più speciale e buono di sempre!

Per quanto riguarda la Giornata Internazionale del Sushi, noi abbiamo deciso di festeggiare con voi proponendovi una ricetta del sushi facile. Leggete tutti i nostri consigli su come farlo a casa passo passo, con gli strumenti giusti e con i giusti ingredienti!

Come fare il sushi a casa: ecco tutto l’occorrente

come arrotolare il sushi
Foto Shutterstock | funny face

Per rispondere alla domanda come fare il sushi a casa occorre partire dagli strumenti necessari e dagli ingredienti. Quelli che elenchiamo possono essere facilmente acquistati su Amazon con pochi clic seguendo i link indicati. Per fare un ottimo sushi occorre del pesce fresco (ovviamente abbattuto se intendete usarlo crudo), un riso adatto, l’aceto di riso, l’alga nori e gli strumenti per arrotolare e formare i vostri deliziosi bocconcini.

Per chi desidera fare un solo acquisto consigliamo il kit completo per sushi che comprende attrezzi e ingredienti. Cioè 1 Kg di riso per sushi Biyori, 1 confezione di alghe nori Biyori, 1 bottiglia di salsa di soia kikkoman, 1 bottiglia di aceto di riso. E poi ancora 1 tubetto di wasabi S&B da 43gr, 1 busta di zenzero in salamoia, 1 Stuoia in bambù, 5 bacchette usa e getta e un ricettario per imparare come preparare il riso e fare i Nigiri, i Maki, i Futomaki e i Temaki.

temaki
Foto Shutterstock | di Catherine77

In alternativa potete acquistare solo il kit con il set di attrezzi per fare il sushi (tubetto in plastica, nigiri maker e stuoia-tappetino con cucchiaio) e poi comprare gli ingredienti a parte.

Se avete già l’attrezzatura adatta allora vi serve solo un ottimo riso per sushi biologico, che consigliamo di cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Il riso va condito con aceto di riso delicato e infine non può mancare l’alga nori già comodamente tagliata in fogli da arrotolare.

Vi è venuta voglia di mangiare questi deliziosi bocconcini? Allora non perdete l’occasione per fare le migliori ricette di sushi da preparare a casa con i nostri consigli per cuocere il riso alla perfezione, fare le famose frittatine e arrotolare le alghe senza sbagliare! E prima di addentare le vostre creazioni ricordatevi di ringraziare alla maniera giapponese: Itadakimasu e… Buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti