Congelare le cozze è possibile, ma è vietato sbagliare: ecco il semplice procedimento da seguire

come congelare le cozze

Se volete congelare le cozze dovete fare attenzione a questo dettaglio - buttalapasta.it

Volete congelare le cozze e non sapete come fare? Ecco il semplice metodo che consente ottimi risultati senza sbagliare.

Cosa fare per congelare le cozze in tutta sicurezza? Il procedimento è davvero molto semplice ma bisogna fare attenzione a un piccolo particolare per non rischiare di dover poi buttare tutto o peggio ancora di avere problemi di salute.

Assicuratevi di comprare delle cozze freschissime che recano il codice di tracciabilità così da essere sicuri di avere tra le mani un prodotto di qualità. Dopodiché seguite questi semplici passaggi che trovate indicati di seguito.

Come congelare le cozze: il segreto svelato

Il congelamento degli alimenti è una tecnica molto usata in casa per poter gustare i cibi anche dopo averli acquistati. Ovviamente questo metodo è valido anche per i pesci, i crostacei e i molluschi, come le cozze. Ma come fare per non sbagliare?

Le cozze possono essere sempre congelate purché siano state sottoposte a cottura. Potete cuocere le cozze direttamente con il guscio, facendole aprire in una pentola posta sul fuoco, oppure potete aprirle da crude e poi cuocerle come volete. Potete sbollentarle o preparare già dei manicaretti come condimenti o piatti pronti.

Come congelare le cozze

Il procedimento per congelare correttamente le cozze – buttalapasta.it

Vediamo come fare. Prima di tutto lavate per bene le cozze pulendo i gusti dalle impurità che si trovano sui gusci. Per aiutarvi in questa importante operazione potete usare un coltello con cui raschiare la superficie, oppure una lana di acciaio. Dopo aver pulito le cozze togliete la barbetta che fuoriesce dalle valve e ponetele in una pentola.

Copritele la pentola con un coperchio e mettete sul fuoco, in circa cinque minuti le cozze si apriranno. A quel punto potrete spegnere il fuoco, prelevare le cozze e toglierle dal guscio, mettendo i molluschi in una ciotola. Se trovate cozze che non si sono aperte gettatele perché vuol dire che non sono buone.

Se invece volete togliere le cozze dai gusci a crudo apritele facendo leva tra le valve usando la punta di un coltellino. Poi cuocete le cozze come volete, ad esempio preparando un sughetto.

A questo punto potete potete congelare i molluschi mettendoli in un sacchetto per alimenti, fate uscire tutta l’aria premendo leggermente e chiudete il sacchetto con l’apposito laccetto. Ponete un adesivo con su scritta la data di congelazione e il contenuto. Questo è un dettaglio importante perché le cozze congelate possono essere conservate per un massimo di sei mesi.

Riponete il sacchetto nel freezer a -18 gradi lontano da altri alimenti (per non abbassare la loro temperatura) e il gioco è fatto. Avrete così a vostra disposizione una scorta da poter usare per tante ricette con le cozze sfiziose. Quando è il momento di scongelarle ponetele in frigorifero per una notte o usate il forno a microonde. Consumate entro un giorno e non ricongelate le cozze.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti