Coniglio: le ricette di 5 piatti sfiziosi e facili da fare

Con queste squisite ricette a base di coniglio puoi portare in tavola tutto il gusto di questa carne bianca nutriente e anche molto leggera, perché con poche calorie. Dai piatti tradizionali alle preparazioni più originali, scopri come cucinare il coniglio in tanti modi appetitosi e semplici da realizzare!

coniglio ricette

Foto Shutterstock | Sergii Koval

Ti proponiamo 5 ricette per cucinare il coniglio in tanti modi diversi e portare a tavola dei secondi piatti a base di carne bianca, leggeri e appetitosi. Puoi usare sia il coniglio intero oppure i bocconcini per preparare queste pietanze saporite per arricchire i tuoi menu di tutti i giorni o dedicati ad occasioni particolari.

Le migliori ricette con il coniglio da provare oggi stesso

Se cerchi delle ricette con il coniglio facili da preparare non ti resta che scegliere le tue preferite dal nostro elenco, sono tutte semplici da realizzare e ti consentono di portare in tavola dei secondi gustosi che piacciono anche ai bambini.

Ricetta del coniglio al forno appetitoso

coniglio al forno
Foto Shutterstock | Y. A. Photo

Per preparare questa ricetta del coniglio al forno ti serviranno delle fette di prosciutto crudo per avvolgere i bocconcini di carne. In cottura diventeranno croccanti e il tuo secondo piatto sarà ancora più delizioso.

Coniglio in umido alla siciliana

coniglio in umido
Foto Shutterstock | denio109

La ricetta del coniglio in umido alla siciliana è perfetta per te che vuoi cucinare un secondo piatto sfizioso con questo tipo di carne bianca. Si prepara utilizzando olive nere e verdi, capperi di Pantelleria e pomodori maturi.

Ricetta del coniglio alla cacciatora

coniglio alla cacciatora
Foto Shutterstock | Gandolfo Cannatella

Il coniglio alla cacciatora è una delle ricette più famose per cucinare al meglio questo tipo di carne bianca. Ci sono diverse varianti regionali, ad esempio al Nord si prepara con i funghi, al Sud con capperi e olive, mentre al Centro con vino bianco e aromi. Ecco la nostra ricetta, scelta apposta per te.

Coniglio alla ligure, la ricetta tradizionale

coniglio alla ligure
Foto Shutterstock | spinetta

Qui trovi la ricetta tradizionale del Coniglio alla ligure per cucinarlo con i tipici ingredienti di questa cucina regionale, cioè le olive taggiasche, i pinoli, gli aghi di rosmarino e ovviamente dell’ottimo olio extra vergine di oliva. Con i nostri suggerimenti il tuo piatto otterrà un sicuro successo!

Coniglio arrosto, una ricetta light ma saporita

Teglia con all'interno del coniglio arrosto
Foto Shutterstock | Marian Weyo

La ricetta del coniglio arrosto ti consente di preparare un piatto ipocalorico perfetto se stai seguendo una dieta o comunque se vuoi gustare un secondo con poche calorie. Infatti il coniglio con le sue carni nutrienti ma leggere è davvero squisito e ideale per arricchire il menu senza appesantirsi troppo

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti