Contorno piccante veloce, salta tutte le verdure in padella con questa ricetta leggera e appetitosa

Nutriente, leggero e colorato: questo contorno piccante e veloce che puoi preparare anche tu in poche mosse di conquisterà con la sua bontà genuina.

Contorno piccante veloce ricetta

Contorno piccante veloce, la ricetta facile - buttalapasta.it

Questa ricetta del contorno piccante veloce è per voi che avete sempre poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare a gustare un piatto top.

Un piatto sfizioso e squisito dedicato a tutti i nostri lettori di buttalapasta.it che hanno sempre poco tempo da dedicare alla cucina ma che ci tengono ad assaporare qualcosa di buono e di genuino. In questo caso vi proponiamo una sorta di spadellata di verdure aggiungendo un pizzico di peperoncino, pronta in pochi minuti, per un contorno piccante e veloce da fare.

Scoprite come si realizza questa ricetta sana e gustosa che porterà allegria e colore sulla vostra tavola a pranzo o a cena. Preparatela con le verdure fresche di stagione, in questo caso abbiamo scelto melanzane, zucchine, pomodori, peperoni e funghi.

Contorno piccante veloce, la ricetta facilissima

Una sana alimentazione è possibile, se prepari i tuoi piatti usando le verdure fresche. Proprio loro sono le protagoniste di questo contorno piccante e veloce che abbiamo scelto per arricchire il menu in modo sfizioso.

Contorno di verdure piccante veloce

Contorno di verdure piccante veloce – buttalapasta.it

La spadellata di verdure è ottima, leggermente piccante diventa l’abbinamento ideale a piatti di carne o di pesce ma anche di uova. Quello di cui hai bisogno è melanzane, pomodoro, zucchine e peperoni. Siccome non abbiamo trovato i funghi champignon freschi abbiamo optato per quelli in barattolo, e li abbiamo aggiunti al resto delle verdure. Una delizia da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • Melanzana 1
  • Pomodorini 200 gr
  • Zucchine 2
  • Peperone verde o rosso 1
  • Spicchi d’aglio 2
  • Funghi precotti in barattolo 1
  • Basilico e menta alcune foglie
  • Sale qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Peperoncino rosso fresco 1 (oppure un cucchiaino di polvere di peperoncino piccante)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del contorno piccante veloce dal lavaggio di tutte le verdure, togliete piccioli e parti non edibili e tagliate la melanzana a cubetti, le zucchine a rondelle, il peperonea pezzetti e i pomodorini in due.
  2. Prendete una ampia padella antiaderente e versate due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete gli spicchi di aglio in camicia schiacciati e tagliate il peperoncino a fettine facendolo cadere direttamente in pentola. Ricordate che sono i semini che donano maggior piccantezza al piatto, quindi regolatevi nel dosaggio e non esagerate, poi lavatevi subito le mani.
  3. Appena l’aglio è rosolato eliminatelo, aggiungete i peperoni, girate, girate, dopo cinque minuti unite le melanzane, mescolate, dopo altri cinque minuti unite le zucchine e date un’altra girata. Regolate di sale. Cuocete per dieci minuti.
  4. A questo punto unite i pomodorini e mescolate per fare insaporire. Terminate la cottura proseguendola per altri cinque o dieci minuti. Dipende da quanto grandi sono in pezzi delle verdure. Aggiungete i funghi precotti e sgocciolati un paio di minuti prima di spegnere il fuoco.
  5. Infine profumate il vostro contorno piccante di verdure in padella con le foglie di basilico e di menta e servite in tavola.

E se volete altre idee per i vostri contorni sfiziosi e veloci leggete la nostra raccolta di ricette, ne troverete tantissimi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti