Cozze del veglione, così non le hai mai fatte di certo: ti svelo un ingrediente, arancia e...vedrai che bontà

ricetta cozze zenzero e arancia

Impepata di cozze per Natale: facciamole con arancia e...- buttalapasta.it

Quest’anno per la Vigilia di Natale le cozze falle così: aggiungi l’arancia e quest’altro ingrediente, sentirai che sapore!

Uno dei piatti tipici che non può proprio mancare alla Vigilia di Natale è l’impepata di cozze. C’è chi la fa classica bianca e chi, invece, ci aggiunge anche un po’ di sugo. Ciò che conta è che il protagonista sia proprio questo frutto di mare amatissimo.

Se, però, quest’anno vuoi stupire tutti con un antipasto diverso dal solito non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Aggiungi l’arancia e quest’alto ingrediente,  il risultato finale sarà un vera esplosione di sapore. Di sicuro questa variante inaspettata saprà deliziare il palato dei tuoi ospiti come niente prima d’ora!

Cozze del veglione, così non le hai mai fatte: aggiungi l’arancia e questo ingrediente segreto, sentirai che bontà

Se quest’anno vuoi stupire tutti i tuoi ospiti a Natale prepara le cozze all’arancia e zenzero. Sì, hai capito bene! Con questa ricetta farai un vero figurone! Amici e parenti resteranno di sicuro deliziati da questo abbinamento inaspettato, ma super saporito. Scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.

ricetta cozze zenzero e arancia

Rendi l’antipasto di pesce unico con questa impepata di cozze superlativa – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di cozze;
  • 1 arancia;
  • 10 grammi di zenzero fresco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Mai fatte delle cozze del veglione così! Con l’aggiunta di arancia e zenzero avranno tutto un altro sapore! Ma facciamo subito un passo indietro e cominciamo a pulire le cozze sciacquandole sotto l’acqua fredda ed eliminando la barbetta con l’aiuto di una spugnetta d’acciaio e, se serve, di un coltellino.
  2. Dopodiché, sbuccia l’arancia, spremi il succo e taglia la scorza alla julienne.
  3. A questo punto, cuoci le cozze in una padella antiaderente a fuoco vivo con il coperchio e, quando queste cominceranno ad aprirsi, sfumale con il vino bianco ed il succo d’arancia.
  4. Continua a cuocere sempre a fiamma vivace finché i gusci non si saranno aperti del tutto.
  5. Una volta pronte, tieni le cozze da parte e filtra il sughetto. Aggiungi lo zenzero fresco sbucciato, grattugiato e rimetti il liquido sul fuoco.
  6. Unisci anche la scorza d’arancia grattata, il prezzemolo tritato al coltello, un pizzico di pepe e vai a mescolare il tutto, in modo tale che il sugo si restringa.
  7. Non ti resterà, infine, che condire le cozze con il sughetto all’arancia e zenzero e gustare questa prelibatezza ancora calda.

Il consiglio extra: se vuoi puoi sostituire l’arancia con il limone. Nel caso in cui dovessero avanzare, conserva le cozze in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per al massimo un giorno. E se sei alla ricerca di altri piatti di pesce per le feste natalizie, qui trovi una raccolta strepitosa! 

Parole di Veronica Elia