Porta a tavola queste crespelle alla zucca e tutti faranno il bis

Come preparare delle deliziose crespelle alla zucca da farcire con formaggi, come ricotta o besciamella, e speck o salsiccia!

ricetta crespelle alla zucca

ricetta per preparare le crespelle alla zucca - buttalapasta.it

Usa la zucca per preparare queste deliziose crespelle, segui il procedimento passo dopo passo per ottenere una cena leggera e sfiziosa! Piaceranno molto anche ai bambini.

Tra le crepes salate queste crespelle alla zucca sono senza ombra di dubbio una delle ricette più buone e facili da provare. Le puoi farcire in mille modi differenti, con vari formaggi come stracchino, provola o ricotta, e arricchirle con salsiccia, speck o pancetta.

Puoi optare per una versione vegetariana e più leggera, come verdure grigliate e un hummus di ceci. Insomma, queste crespelle alla zucca si prestano a tantissime varianti! 

Come preparare delle deliziose crespelle alla zucca

Le crespelle alla zucca sono ottime anche per tutti quei bambini che non amano particolarmente questo tipo di ortaggio. Per la preparazione delle crepes, infatti, la zucca verrà frullata, di conseguenza non sentiranno alcun tipo di consistenza particolare. Se amano le crepes sia dolci che salate, li conquisterete anche con la ricetta alla zucca, provare per credere!

ricetta crespelle alla zucca

ricetta per preparare le crespelle alla zucca – buttalapasta.itD

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 1 uovo
  • 150 gr di farina
  • 1 tazza di latte
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare la zucca, quindi dividila a metà con l’aiuto di un coltello a lama lunga e rimuovi i filamenti interni ed i semini. Rimuovi la scorza esterna solo dopo aver diviso la zucca in quattro o in otto fette, poi taglia a tocchetti di piccole dimensioni. Più saranno piccoli, più cuoceranno facilmente e con maggiore velocità.
  2. Metti una padella antiaderente a riscaldare, poi aggiungi la zucca con un po’ di olio e copri. Lascia cuocere per circa 10 minuti, la zucca dovrà risultare morbida.
  3. Metti la zucca cotta in un contenitore e ottieni una polpa con un frullatore ad immersione, in alternativa usa un tritatutto. Unisci l’uovo, il sale, la farina e il latte. Mescola con l’aiuto di una frusta fino a quando non hai ottenuto un composto liscio e omogeneo. Puoi aggiungere delle spezie a piacere.
  4. Prendi una padella da 20 cm, cospargi dell’olio in superficie e mettila sul fuoco. Prima di versare l’impasto lasciala riscaldare per bene.
  5. Prendi un mestolo dall’impasto e versalo in padella, dovrai ricoprire tutta la superficie. Lascia cuocere circa 2 minuti, poi gira e lasciala cuocere per altri 2 minuti. Continua così fino a quando non finisce l’impasto delle crepes alla zucca.
  6. Le crespelle con la zucca nell’impasto sono pronte per essere farcite con gli ingredienti che più ti piacciono!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti